spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

SpaccioDivino: L’osteria che si affida al cambiamento

spuntolab spaccio divino

SpaccioDivino

Una conversazione interessante in quel di San Giovanni in Marignano, dove una semplice intervista è diventata uno scambio di idee ed opinioni su ristorazione, comunicazione, eventi e turismo.

Dunque, cosa ne pensa e come si rapporta a tutto questo lo Spaccio Divino?

Allo Spaccio Divino si seguono con interesse le iniziative della Pro Loco e dell’Associazione Commercianti, in particolare tutti gli sforzi di comunicazione online, che si trovano più riusciti. “Siamo convinti che la comunicazione web apra molte più prospettive rispetto agli strumenti tradizionali, anzi, ne abbiamo già avuto prova: un esempio è la Notte delle streghe, promossa con convinzione in rete e che infatti ha totalizzato

Non si tratta, però, solo di promozione: Matteo e Annalisa sottolineano quanto sia importante sperimentare, creare appuntamenti di richiamo e di dare continuità a quelli di maggior successo, come il cinema all’aperto o il semplice mercato vintage mensile.

I ragazzi ci confidano:“Per quanto ci riguarda, nel nostro piccolo, spesso abbiamo organizzato eventi, soprattutto nella stagione invernale: degustazioni di vino o di birre artigianali, serate con band, cene con delitto… sono sempre state apprezzate ed i coperti sono andati a ruba. Anche i passanti hanno sempre mostrato interesse”. Viene dunque da pensare che la programmazione di nuovi eventi, oltre a quelli già conosciutissimi ed affermati, gioverebbe con tutta probabilità, a tutti: dalle attività ai cittadini, dal comune agli stessi turisti.

L’idea è che con un’azione coordinata e continua si possa ottenere anche di più, valorizzando le attrattive che il territorio offre già:”E’ importante però fare in modo che siano fruibili quando i visitatori arrivano. Diverse volte, è capitato, ad esempio, che gruppi di turisti trovassero la nostra chiesa chiusa alle visite”.

Lavorare nel web marketing    

Le iniziative legate al patrimonio culturale sono assolutamente indispensabili, soprattutto perché il turismo è cambiato e sta continuando a farlo. Sempre più turisti scelgono l’avventura favorendo così un flusso che si differenzia da quello classico della Riviera, andando invece a privilegiare l’entroterra che deve, a questo punto, mostrarsi all’altezza. moltissime presenze”.

I ragazzi di Spaccio Divino sperano in una futura collaborazione tra le varie attività del paese:

“Si aveva anche l’idea di creare una piattaforma web comune, ma non è stata creata, forse per il semplice fatto che San Giovanni è un paesino tradizionalista ed è molto legato al passato”.

Si dissociano, infatti, da questo tipo di  approccio, soprattutto perché consapevoli del fatto che la loro attività sia stata valorizzata anche grazie a TripAdvisor dove sono primi in classifica; questo invoglia chiaramente le persone ad assaggiare i loro piatti e ad apprezzare la location che tanto ha da trasmettere.

Come aumentare fatturato con il web

Promuovono i loro eventi in modo semplice, autonomo e al passo con i tempi, utilizzando semplicemente post Facebook e foto su Instagram:

“Siamo molto contenti per come vanno ora le cose e vogliamo sottolineare ancora l’importanza che diamo alla nostra bellissima San Giovanni. Tuttora ne valorizziamo le caratteristiche attraverso la nostra cucina semplice ma sempre varia e curata, alla cui base c’è la scelta costante dei migliori prodotti del territorio. Restiamo fiduciosi e disponibili ad una collaborazione collettiva”.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu