spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

L’importanza della comunicazione tra hotel e cliente: Come prenotano i tuoi clienti oggi?

spuntolab hotel cliente

L’importanza della comunicazione tra hotel e cliente: come prenotano i tuoi clienti oggi?

Tra i vari canali di recezione delle prenotazioni – OTA, Booking Engine del sito web, email, telefonata, ecc. –  quello spesso più sottovalutato per la comunicazione tra hotel e cliente è quello del contatto tramite il sito web. 

Oltre al modulo di richiesta informazioni, ampiamente usato, ci sono altri strumenti di comunicazione che, se usati correttamente, possono apportare un reale aumento delle vendite dirette, impiegando il minimo sforzo.

Comunicazione tra hotel e cliente: alcuni strumenti

La differenza principale rispetto al modulo di richiesta informazioni o all’email è l’immediatezza del contatto. Una live chat, inserita sul sito della struttura, presuppone l’avvio di una conversazione in brevissimo tempo e, quindi, una ricezione chiara e veloce di tutte le informazioni che servono all’utente, in base ai suoi interessi e necessità (viaggia in famiglia o in coppia, vuole portare un amico a quattro zampe, deve partecipare ad una competizione sportiva, segue una dieta particolare, ecc.) e che avranno un’influenza notevole sulla sua decisione di prenotazione.

Social media per aziende

Si tratta di uno shift importante nella comunicazione tra hotel e cliente. Sempre più utenti preferiscono chattare per avere informazioni, perché richiede uno sforzo minimo e un ottenimento di risposta immediato: invece che visitare le pagine del sito per cercare le informazioni richieste, o scrivere un’email con diverse domande e aspettarne la risposta, la live chat permette la comunicazione in “diretta” tra hotel e utente.

 

In alternativa alla live chat due strumenti che viaggiano in parallelo: whatsapp e messenger come fonti di instant messaging.

La prenotazione viaggia in chat:

Secondo una recente ricerca della Parker Software i canali di comunicazione diretta portano vantaggi riguardanti in merito di brand reputation, della percezione che hanno gli utenti della struttura e in termini di vendita di camere e servizi ancillari.

Seo per vendere online

In particolare le chat più attive hanno portato ad un return on investment pari al 105%.

 

Da non sottovalutare l’uso di instant chatting  per le campagne su Facebook con Messenger.

 

Poniamo di voler promuovere un determinato periodo o di voler dare risalto ad un’offerta del sito.

 

Quale miglior modo di chiedere informazioni se non cliccare semplicemente sul tasto “Contattaci” o “Scrivici” e ricevere in tempo reale tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno?

 

La live chat e l’instant messaging sono, quindi, i nuovi canali di comunicazione tra hotel e cliente che offrono vantaggi strategici nell’eliminare la distanza tra struttura e potenziale ospite, per incrementare le vendite e la brand reputation (di conseguenza la fiducia) e a fidelizzare il cliente, cioè creare una relazione di lunga durata.

 

Un piccolo sforzo di comunicazione per un grande risultato su diversi fronti.

 

E tu, sei pronto?

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu