spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Conoscere il borgo di Verucchio

spuntolab conoscere veruccchio

Poco meno di 20 chilometri dividono Rimini dalla piccola cittadella dalla doppia natura di Culla malatestiana e antico centro Villanoviano: il borgo di Verucchio gode di una posizione unica sulla Valmarecchia, domina la Riviera ed è ad una manciata di km dalle zone montane più avventurose,  ospitando piccole ma uniche bellezze ed eventi culturali che attirano periodicamente menti curiose. Vivere Verucchio significa colmare di bellezza i cinque sensi

I crocifissi dipinti su tavola del Maestro di Verucchio nella Collegiata, per gli occhi; il Verucchio Festival diretto da musicisti di fama internazionale, per le orecchie; le proposte enogastronomiche sulle tavole dei ristoranti La Fratta e La Rocca, per il palato e l’olfatto; e la possibilità di immergersi nella natura fino alla Pieve di San Martino e vivere lo sport al campo del Rimini Golf Club, di Villa Verucchio.

Storia, cultura e..curiosità!

Strategie per acquisire nuovi clienti  

Il borgo di Verucchio si fa anche carico del ‘passaggio’  della citazione di personaggi importanti:

oltre a San Francesco , la cui leggenda narra abbia piantato il famoso cipresso secolare nel Convento Francescano a Villa Verucchio, è stata città di un intero popolo Villanoviano di cui è rimasta una necropoli interamente visitabile.

Dopo ciò, ha ospitato una delle Signorie più famose Italiane, la famiglia Malatesta nella cui Rocca, visse e trascorse la sua vita il “Mastin Vecchio”, il capostipite nonché anche padre di Paolo, il famoso amante di Francesca: il Mastin Vecchio venne citato da Dante nella Divina Commedia. 

Migliorare reputazione web

Oggi il Mastin Vecchio è anche nome di un importante osteria della cittadella, caratterizzato da grotte e mura in pietra, dove si svolgono cene a tema Medioevale. A  pochi passi,  l’Oste del Castello, unico e rinomato hotel in cui vi è anche un bellissimo centro SPA a 4 stelle. Un anno di Feste nel Borgo

Per il borgo di Verucchio ogni stagione è una buona occasione per festeggiare: oltre al rinomatissimo Verucchio Festival, a luglio la Sagra del Sangiovese a Villa Verucchio è solo uno dei tanti appuntamenti estivi tra il gusto e il divertimento; in autunno la Fiera di Santa Croce, Fira di Quatorg, ci immerge in un vero e proprio mercato di bestiame, assieme ai prodotti dell’artigianato, all’intrattenimento romagnolo e ai prodotti tipici della Valmarecchia. Dalle prime settimane di settembre si passa alle prime di gennaio con la Fiera de Bagoin, Fiera Del Maiale , una manifestazione tutta invernale mirata a ricreare l’atmosfera tipica di un evento cardine della tradizione contadina: la “smettitura” del maiale!

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu