spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Fattoria Poggio San Martino : vino di famiglia a San Giovanni in Marignano

spuntolab fattoria poggio san martino

Dove la passione per la vigna e il buon vino scorre nelle vene di tutta la famiglia

A conduzione familiare e con una piccola cantina che investe su tantissimi vigneti che abbracciano sia la zona stessa che quelle di Saludecio e Morciano. Alla Fattoria Poggio San Martino il lavoro non manca di certo.

E la concorrenza? Il Sig. Galli ci ha rivelato il segreto del loro successo: non solo la qualità ma anche e soprattutto il servizio.

La catena di produzione della Fattoria Poggio San Martino ha completamente eliminato la figura del distributore, scegliendo così di mantenere forti i legami con i consumatori. Prediligono dunque un rapporto del tutto diretto che alimentano anche attraverso l’assenza di collaboratori per il trasporto; è la stessa famiglia, infatti, che se ne occupa e che rispetta quotidianamente puntualità e tempestività.

Abbiamo fatto qualche domanda a Sara, la giovane figlia che ha già iniziato a tenere alcune redini dell’azienda.

Per chi producete prima di tutto?

La nostra produzione, composta all’85% da vino e per il restante 15% da buonissime confetture e derivati preparati da mia madre, si rivolge maggiormente ad attività e ristoranti ma anche ai singoli privati. In più, la nostra cantina partecipa attivamente a numerosi eventi della zona, andando spesso anche all’estero.

Social media per aziende

Collaborate con qualcuno o con qualche ente?

No, noi lavoriamo autonomamente; certo è che andiamo molto d’accordo con la Pro Loco che mensilmente ci aggiorna in merito agli eventi, ci invita a parteciparvi o ci chiede la disponibilità per accogliere visite turistiche.

Ad oggi, infatti, due volte all’anno vengono qui da noi gruppi di Svedesi che visitano la zona per le gare ciclistiche, in estate invece sono gli hotel che ci chiamano per organizzare piccole visite per i loro clienti.

Essendo di vecchio stampo, come vi rapportate con il web?

Una piattaforma e-commerce e la relativa figura che se ne occupi sarebbe molto utile ma al momento non c’è: è un percorso a cui bisogna dedicarsi a interamente e noi, ad oggi, siamo veramente occupati al massimo. Ognuno ha il suo compito da svolgere e, a livello di tempistiche, siamo chiusi solo la domenica; in realtà spesso neanche quella.

Sicuramente un domani vi sarà uno sviluppo ulteriore ma per ora non è possibile.

Per il resto, io rispondo tempestivamente alle richieste via mail e per il web puntiamo solamente ad un buon sito e una buona pagina Facebook di cui mi occupo personalmente.

Seo per vendere online

Sei una ragazza giovane, come ti trovi a lavorare in un campo così specifico e non comune soprattutto per i ragazzi della tua età? 

Mi trovo bene perché è quello per cui ho studiato e faticato tanto. Non è sicuramente un lavoro per tutti, devi avere una passione tale da credere che il vino sia un tuo figlio che deve maturare e diventar grande con te stessa.

Come è nata questa passione? 

E’ una passione che mi porto dietro fin da piccolina: i miei genitori lavorando in cantina, mi lasciavano girovagare e io, da monella, aprivo tutti i tappi delle damigiane e con il dito facevo “l’assaggiatrice di vino”.

Come ti trovi a lavorare assieme alla tua famiglia?

Mi trovo bene e gestisco bene anche con i conflitti che, com’è ovvio, si possono avere all’interno di una famiglia, sono generazioni a confronto.

Un domani come vorresti portare avanti l’azienda?

Il mio desiderio è semplicemente quello di portare avanti l’azienda che mio nonno ha fondato e mio babbo, poi successivamente, ha ampliato e fortificato, migliorando sempre più i vini nelle loro piccole peculiarità.  Voglio mantenere viva la tradizione con cui sono cresciuta.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu