spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Gemelli diversi: il gioco delle differenze fra destinazioni (quasi) identiche

spuntolab destinazioni identiche

Il gioco delle differenze: destinazioni simili ma diverse

Facciamo un gioco.

Vi mostriamo due foto e vi raccontiamo in due righe di luoghi simili, a volte molto lontani, e sempre favolosamente diversi.

Scorrete sulle foto per trovare le differenze.

Cominciamo con un po’ di verde…

…Proseguiamo con due antichi castelli…

…E per finire, con un paesaggio che riconoscete di certo.

…Naturalmente, questo gioco delle differenze è solo un divertissement; non abbiamo la pretesa di tracciare un rigoroso parallelo fra le diverse destinazioni, perché il background storico di ciascuna di esse è completamente diverso, diverse sono state e sono tuttora le politiche di gestione e valorizzazione (e i modi di comunicare sul web), e diverso è, naturalmente, il posto che occupano nell’immaginario di ogni viaggiatore. 

Gestire le recensioni negative su Tripadvisor

Ma ci piacerebbe riflettere insieme a voi su questo che sembra un curioso pattern, uno schema che si ripete nelle nostre zone ma sembra comune un po’ in tutto il nostro Paese.

Fanno naturalmente eccezione le inflazionatissime città d’arte, alle quali tocca l’onore, ma anche l’onere, di accogliere la stragrande maggioranza dell’afflusso turistico del nostro paese. Un esempio molto attuale è rappresentato da Venezia, talmente presa d’assalto da veder calare la popolazione di residenti e il patrimonio artistico seriamente a rischio.

 

Cosa vuol dire valorizzare una destinazione?

Alcuni luoghi possiedono un’aura di fascino che esiste da ben prima del marketing turistico, un magnetismo che non si può ricreare in vitro.

 

Ma va detto che anche le più umili destinazioni nostrane hanno un lungo passato, storie da raccontare, un’atmosfera che però bisogna saper trasmettere, e forse, prima ancora, voler trasmettere – mettendo in campo strategie per costruire un sito web efficace, o strumenti innovativi come il web marketing per hotel. Non accade da un giorno all’altro, ma se non si comincia da qualche parte, rischia di non accadere mai.

Pubblicizzare attività su facebook

Per questo i tentativi di creare un brand territoriale sono molto più che un consorzio di interessi economici e strategie commerciali: sono uno sforzo narrativo comune, un laboratorio di identità il cui risultato si proietta molto oltre la singola prenotazione – ma che aiuta anche a migliorare le prenotazioni in hotel, a livello territoriale.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu