spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Improvvisare una giornata a Santarcangelo

spuntolab santarcangelo bottoni

E così cambio identità e mi immedesimo in una persona qualsiasi. O meglio, non proprio in una persona qualsiasi, ma in chiunque non fosse stato più nella pelle di visitare Santarcangelo, magari dopo essersi imbattuto sul web in una bella foto di piazza Ganganelli. In un visitatore “affamato” e allo stesso tempo digiuno di qualsiasi informazione sulla visita del borgo romagnolo. 

Appena giunta alla famosa piazza, verso le 10 del mattino circa, vengo assalita da quella tipica ansia da turista che porta a fare il giro dell’oca per capire da dove partire ad esplorare il borgo, ottimizzando al meglio il tempo. Poi decido di lasciarmi andare e improvvisare una giornata a Santarcangelo …… Un assaggio ed il “banchetto” è subito servito!

Ebbene, dopo un fugace assaggio attraverso i vicoli del paese, realizzo con me stessa di essere approdata nel posto giusto e in via Cesare Battisti mi intrufolo nel “Tempio del Turismo”, dove spero davvero di ricevere la mia nutrita “pagnotta” di informazioni per affrontare al meglio questa mia visita di Santarcangelo in giornata.

Le speranze che si avverano: lo staff della Pro Loco, di una gentilezza e disponibilità formidabili, mi introduce immediatamente alla visita della città e senza che io possa perdermi nulla del centro e delle sue numerose bellezze, ma soprattutto senza che io mi possa sentire sola in questa bella esperienza, mi aggrega senza perdere un secondo ad un tour partito da appena 5 minuti … verso le Grotte Tufacee!

Lavorare in un'agenzia di marketing

Le mille e uno storie di Alberto

Fantastico! Armata di reflex e flash mi dirigo in via Ruggeri  alla visita di Santarcangelo Sotterranea e vengo accolta dal sorriso di Alberto, la guida. Questo simpatico signore, oltre a saperne veramente “a pacchi” è un testimone oculare di ciò che questi sotterranei rappresentarono per le genti del luogo: il riparo di mesi e mesi e il rifugio di numerose famiglie dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale.  Una curiosa ed affascinate storia, forse un po’ cruda, che però  Alberto riesce a render piacevole grazie a divertenti aneddoti. Dal boccone… al bottone!

Dopo la pausa, un break davvero a portata di mano essendoci bar e ristorantini in ogni dove, con una tranquillità e una “modalità relax” senza eguali, mi dirigo all’incredibile ed unico Museo del Bottone, in via della Costa. Lo devo ammettere, ero un po’ scettica, ma appena entro mi accorgo di essere stata solamente ignara … del curioso mondo raccontato all’interno della storica merceria Zucchi!

E’ tutto così incredibilmente affascinante e dettagliato che rimango quasi senza parole: ogni bottone racconta di un’epoca, di una sfaccettatura della realtà che di primo acchito può risultare lontana dalle nostre esperienze quotidiane. Un’arte che per questo motivo difficilmente viene compresa, ma che ci parla anche di personaggi di spessore.

Strumenti di web marketing   

Anche qui dentro al museo la cordialità romagnola è di casa: la signora mi intrattiene con piacevoli chiacchiere fino alla fine della visita, ed oltre che lasciarmi scorrazzare in libertà per l’intero edificio, mi dà il via libera per fotografare ogni qualsiasi dettaglio mi balzi all’occhio. Bellezze a portata di mano e portafoglio

Concludo la mia visita a Santarcangelo con un tour pomeridiano del paese, il quale, oltre ad essere molto rilassante ed interessante, mi lascia il tempo e lo spazio di immortalare bellissimi panorami e scorci che richiamano scatti su scatti: ottima ed esaustiva spiegazione del borgo e delle zone limitrofe al calar della sera.

Una visita ricca di stimoli, informazioni e proposte davvero a portata di mano. Come si dice: un gioco da ragazzi! Tutto merito dell’impeccabile organizzazione e della disponibilità che questa città è in grado di offrire.

Come smentire l’idea che trascorrere un’intera giornata in un borgo possa essere faticoso o dispendioso con coinvolgenti esperienze a un piccolo prezzo: le meraviglie di Santarcangelo oltre a presentarsi nel piatto, si trovano sotto e fra le sue mura!

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu