spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Intercettare i nuovi flussi turistici

spuntolab flussi turistici

Intercettare i nuovi flussi turistici

I meeting di novembre di Spuntolab

Come faccio ad andare incontro ai gusti dei nuovi turisti?

Ammettiamolo: la vacanza vecchio stile in Riviera Romagnola non funziona più. Lo dimostrano le statistiche elaborate dall’Ente Nazionale del Turismo Italiano per il 2018, statistiche che evidenziano un forte calo di turisti abitudinari e una crescita altrettanto forte del turista a caccia di un bene particolare: l’emozione. 

I viaggiatori del 2018 ricercano sensazioni uniche per vivere al massimo i loro giorni di vacanza e ritornare a casa soddisfatti. Di conseguenza, una struttura di successo dovrebbe orientare il proprio focus per intercettare i nuovi flussi turistici e offrire ai propri clienti non più i classici pacchetti vacanza all inclusive con pensione completa e ombrellone in spiaggia, ma veri e propri pacchetti di esperienze.

In base ai gusti, alle festività e alle abitudini di consumo del tipo di turista a cui si vuole rivolgere, un albergatore dovrà proporre una serie di attività che comprendano esperienze indimenticabili ispirate ai valori e ai dettami della nuova tendenza turistica: enogastronomia e turismo slow, attività all’aria aperta nella natura, scoperta di piccoli borghi e culture locali.

Servizi web per piccole imprese 

Tratteremo proprio questi temi nel secondo dei workshop di novembre di SpuntoLAB, una serie di tre appuntamenti incentrati sul ruolo dell’albergatore nell’era della comunicazione digitale organizzati per aiutare tutti quegli imprenditori che sentono che potrebbero fare di più ma non sanno da dove incominciare.

I temi che affronteremo insieme a voi durante il meeting I MERCATI TURISTICI EUROPEI 2019   – abitudini di mercato, periodi di vacanza e composizione della proposta vacanza saranno i seguenti:

La linea temporale della stagione turistica 2019.

Come si sono evoluti i gusti dei turisti nel corso delle ultime stagioni e quali saranno le tendenze per il prossimo anno? Cercheremo di analizzare tutti questi dati per capire su quali punti poter agire per intercettare i nuovi flussi turistici.

Dall’offerta pacchetto all’esperienza della vacanza.

I turisti abitudinari che tornano ogni anno nella stessa struttura per una o due settimane di spiaggia e relax sono in via di estinzione. Per questo, occorre strutturare un’offerta nuova che vada incontro alle esigenze dei turisti in cerca di emozioni ed esperienze.

Case History:

Passeremo in rassegna esempi di aziende o destinazioni che hanno saputo intercettare i nuovi flussi turistici con successo.

AirBnB: la rivoluzione dell’offerta vacanza, come difendersi.

Anche AirBnB, storico portale in cui trovare appartamenti e case vacanza, si sta muovendo verso l’esperienziale, promuovendo pacchetti che comprendano alloggio e attività uniche nella città di destinazione.

Vieste, la città di mare lontana 200 Km dall’aeroporto.

Come ha fatto questa località pugliese, lontana dalle principali vie di comunicazione, a diventare una delle più visitate degli ultimi anni?

Cosa non fare: storie di offerte mal strutturate.

Analizzeremo alcuni casi di offerta poco efficace e convincente, in modo da sapere cosa non fare per riuscire ad intercettare i nuovi flussi turistici.

Analisi dei mercati europei e abitudini di acquisto.

Per capire a quale target rivolgervi, dovrete analizzare le abitudini, le festività e le aspettative dei viaggiatori delle varie nazioni europee. In questo modo, potrete predisporre esperienze ad hoc per ciascun turista.

Seo per vendere online

Composizione dell’offerta vacanza.

La vostra offerta vacanza deve essere unica, così come la vostra struttura. Dovrete cercare di proporre ai clienti esperienze che esulino dal semplice soggiorno e che siano indimenticabili in termini di emozione.

I nuovi mercati: come coltivarli e come raggiungerli.

Una volta studiati gusti e abitudini dei nuovi turisti, occorre mettersi al lavoro per comporre un’offerta vacanza strutturata in modo da offrire loro tutto quello che desiderano, in modo da convogliarli nella nostra struttura e riuscire, poi, a fidelizzarli.

Qualche informazione in più…

Gli altri appuntamenti del nostro ciclo di incontri saranno incentrati su due aspetti chiave dell’attività dell’albergatore nell’era digitale: la costruzione di una web identity chiara ed efficace e gli strumenti di ADS e remarketing a vostra disposizione per implementare il proprio progetto promozionale.

Tutti i meeting si terranno nella nostra sala conferenze, un ambiente raccolto e familiare dove ognuno potrà confrontarsi con gli altri e chiarire tutti i suoi dubbi in un clima di crescita e costruzione. Per questo, per una migliore riuscita dell’evento, i workshop saranno gratuiti ma non aperti a tutti.

I workshop avranno luogo tutti i martedì e i giovedì, a partire dal 6 novembre e fino al 13 dicembre e avranno la seguente suddivisione oraria:

WEB IDENTITY: ore 10:00

I MERCATI TURISTICI EUROPEI: ore 14:00

ADS E REMARKETING: ore 17:00

Noi di SpuntoLAB siamo pronti a condividere con voi le nostre conoscenze, proprio perché abbiamo a cuore il vostro albergo e il vostro lavoro. Per informazioni e iscrizioni: 054133083 / [email protected]

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu