Chi conosce bene il nostro territorio se non gli albergatori che ci vivono, vivono le loro dinamiche e ogni giorno con impegno e passione tengono alto il nome della nostra Romagna?
Io e Guido, le due ” iene ” di Spuntolab, siamo andati a Riccione a scoprirlo con Bianchini Bruno, Presidente di Federalberghi Riccione e Daniele Tomassini, Presidente di Riccione Alba.
FEDERALBERGHI RICCIONE
Nome
Bianchini Bruno
Età
57 anni
Professione
Albergatore
Come si chiama il suo Hotel?
Hotel Camay
Ruolo all’interno dell’Associazione Albergatori
Presidente
Tre parole per definire l’albergatore romagnolo
Coraggioso, fantasioso e un po’ folle
Tre parole per definire il turista medio
Esigente, in difficoltà, innamorato del mare
Un pregio e un difetto del tuo lavoro
Pregio: la possibilità di lavorare sempre a contatto con tante persone
Difetto: l’impossibilità di poter accontentare tutti
La prima cosa che fai quando arrivi in hotel e l’ultima prima di andare via
Quando arrivo normalmente entro in sala a salutare i primi clienti che fanno colazione. L’ultima, vado sul balcone a respirare aria di mare
La cosa che odi di più fare in albergo e quella che ami di più
Non odio nulla. Quella che amo è trovare il tempo durante il servizio dei pasti per andare a disturbare i miei clienti al tavolo
Dici mai “chi me l’ha fatto fare”?
Oh sì sempre, tutti i giorni
La stagione è finita e adesso ti puoi riposare: fai un urlo di gioia!
No niente urlo, sospiro…aaah!
Fai una domanda al tuo collega
Dall’alto della tua gioventù, come vedi i prossimi dieci anni?
Fai un augurio al tuo collega
Di realizzare tutti i suoi sogni
Saluta il tuo collega
Ciao Daniele!!
RICCIONE ALBA
Nome
Daniele Tomassini
Età
35 anni
Professione
Albergatore
Come si chiama il suo Hotel?
Hotel Vergilius
Ruolo all’interno dell’Associazione Albergatori
Consigliere
Tre parole per definire l’albergatore romagnolo
Intraprendente, un po’ patacca ed estremamente ospitale
Tre parole per definire il turista medio
Curioso, giustamente esigente, alla ricerca delle eccellenze della nostra terra
Un pregio e un difetto del suo lavoro
Pregio: Assolutamente il contatto con il pubblico e con le persone conoscendo sempre persone nuove
Difetto: il fatto di avere sempre gente in casa in un certo senso
La prima cosa che fa quando arrivi in hotel
La prima cosa che faccio è controllare che sia tutto a posto, che la musica sia giusta, il volume giusto, le luci siano perfette, le sedie siano a posto, e passare in sala a colazione a salutare i clienti, i primi clienti
L’ultima cosa che fa prima di andare via
Mando le schedine, spengo le luci che ho acceso la mattina e lascio le consegne al portiere di notte
L’attività che più odia fare in albergo
Odiare è una parola grossa, sicuramente la cosa più pesante è fare il turno pomeridiano dove c’è meno contatto con il pubblico. Il più noioso
Quella che ama di più?
Sicuramente tutta la parte del contatto con i clienti. Dare, scoprire, spiegare cose nuove. E vedere il cliente che ti ringriazia
Dici mai “chi me l’ha fatto fare”?
Ogni tanto
La stagione è finita e adesso ti puoi riposare: fai un urlo di gioia!
Non è terminata la stagione, io ho già ricominciato quindi non c’è niente da urlare
Faccia una domanda al tuo collega
Bruno, chi te l’ha fatto fare di fare il Presidente di Federalberghi?
Fai un augurio al tuo collega
Gli auguro di potersi esprimere al massimo e di mettere in campo tutte le sue competenze e professionalità per il ruolo che sta ricoprendo, dimostrando anche agli scettici di essere il giusto presidente per Federalberghi di Riccione
Saluta il tuo collega
Ciao Bruno, quando andiamo a farci una birretta..che è ora?!