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Sito web di una meta turistica: come porsi in modo attivo – Parte seconda

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Sito web di una meta turistica: come porsi in modo attivo

Dopo aver visto i presupposti e i fondamentali per la costruzione di un buon sito web di una località turistica, veniamo ad una parte più tecnica e sicuramente molto interessante…come un ente debba effettivamente presentarsi nel territorio turistico di riferimento. Tecniche. 

– Programmazione in velocità. La velocità di caricamento del sito web di una meta turistica è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. L’utilizzo di strumenti specifici, come in questo caso può essere il tool gtmetric.com, è d’aiuto per calcolarne la velocità, che risulta ottima quando i valori sono superiori all’80%.

– Programmazione SEO. L’obiettivo di ogni meta turistica è quello di veder comparire il proprio sito web al primo posto su Google.  La suite seotesteronline.com semplifica il modo di fare SEO (Search Engine Optimization), attraverso una serie di strumenti che guidano l’ente nel processo di analisi strategica e ottimizzazione del sito web, dando consigli su cosa migliorare all’interno del sito e come. Si può ritenere di aver fatto un buon lavoro quando i valori sono superiori al 75%.

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– Programmazione nei motori di ricerca.  Attraverso il tool gratuito Serprobot.com sarà poi possibile individuare il posizionamento su Google del sito web, in base a delle specifiche parole chiave che compaiono all’interno del sito e vengono utilizzate come parametro di ricerca.

Sulla base di queste keywords inserite, vi verrà comunicata la posizione quasi esatta ottenuta per ognuna di esse sulla Serp.

Oltre a tutte le ricerche legate alle singole attrazioni del paese, alcuni esempi di parole chiave da utilizzare per il sito web di una meta turistica, possono essere:

Cosa fare a

Cosa visitare a

Una giornata a

Eventi

Fiere

Utilizzando le giuste parole chiave il sito web di una meta turstica potrà ottenere un buon posizionamento in rete, non solo comunicando la propria esistenza, ma permettendo alla località turistica di essere sempre trovata. Comunicazione visiva.

Il sito web di una meta turistica deve coinvolgere e invogliare l’utente a visitarla. Ecco perché una considerevole condivisione di foto e video sarà necessaria per renderlo partecipe di un’avventura che inizierà ancora prima del viaggio: la comunicazione visiva ha lo scopo di emozionarlo, trasmettendogli il desiderio di vivere pienamente l’esperienza di visita.

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Cosa non fare mai.

Se decidete di inserire all’interno del sito le sezioni news, blog ed eventi è consigliabile aggiornarle con la condivisione di contenuti sempre freschi e attuali. Piuttosto che tenere delle sezioni vuote o non aggiornate, sarebbe meglio non averle. La politica “degli eventi” e i rischi che comporta.

Investire su una sezione eventi, senza che sia sempre aggiornata, completa e dettagliata, è come sparare un colpo fatto di 1000 pallini sperando di acchiappare un passerotto nel cielo.

Un evento deve catturare l’attenzione su un luogo per incentivarne la visita e andare, così, a conoscerne la storia e le tipicità. Quando si promuove un evento sul web si sta investendo sull’affluenza di uno specifico target di persone, interessate a vivere una determinata esperienza che si ripropone ogni anno.

Insomma, lo scopo è quello di richiamare lo stesso pubblico anche negli anni a venire e fare in modo che all’evento colleghino la possibilità di viversi una bellissima giornata alla scoperta delle bellezze e delle tipicità del luogo.

 Ecco alcuni esempi ben riusciti:

– Brisighella

– Lisbona

Se ti sei perso la prima parte dell’articolo: Sito web di una località turistica: come ci si presenta – Parte prima

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