spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Una giornata a Faenza: un cuore d’argilla tra mare e collina

spuntolab giornata faenza mare collina

Un cuore d’argilla tra mare e collina: Faventia

Faenza è un’incantevole città d’arte e sorge lungo la via Emilia, tra mare e collina, ed è nota soprattutto per la produzione artigianale della ceramica e degli oggetti in cuoio. Alla scoperta di Faenza

Faenza, famosa nel periodo rinascimentale per la produzione di oggetti di ceramica diffusi in quasi tutta Europa! 

La nostra giornata a Faenza non poteva che iniziare proprio qui: al Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), uno dei più grandi e conosciuti in tutto il mondo! Si ripercorre una lunga storia che parteo dalle maioliche faentine dal Trecento al Seicento, fino ad arrivare alla ceramica italiana ed europea. Inoltre, una parte del museo è dedicata alle opere di Pablo Picasso, Marc Chagall ed Henri Matisse.

Appena entrati in città sono la Piazza della Libertà e la Piazza del Popolo a darci il benvenuto.  Piazza della Libertà ospita l’imponente Cattedrale, edificata nel 1474 su progetto di Giuliano da Maiano ed ultimata agli inizi del ‘500; la pianta è a croce latina e a tre navate sormontata da volte a vela. All’interno, nella quinta cappella troviamo l’arca di San Terenzio e la classica Arca di San Savino attribuita a Benedetto da Maiano. Frontalmente alla Cattedrale si erge il Portico degli Orefici, mentre nella zona meridionale è possibile ammirare la Fontana di Piazza, elegante costruzione del 1619 su progetto di Domenico Castelli.

Comunicare sul web

Piazza del Popolo, per contro, ospita due porticati del XVII e XVIII secolo, che si fronteggiano; tra le due piazze si trovano la Torre dell’Orologio, dalle raffinate decorazioni pompeiane e il Palazzo del Podestà che si affaccia davanti al Palazzo del Municipio, edificato nel XIII secolo ed antica dimora dei Manfredi.

Consigliamo di proseguire la giornata a Faenza percorrendo Via Mazzini, dove è possibile ammirare numerosi edifici sette-ottocenteschi tra cui ricordiamo: Palazzo Conti, Palazzo Zanelli, Casa Morri, Casa Matteucci, opera costruita in stile Liberty e il Palazzo Gessi. Tra arte e natura

Il modo migliore per proseguire una giornata a Faenza è regalarsi una visita a Palazzo Milzetti.  In origine era la dimora dei conti Milzetti, nobili faentini che acquistarono l’edificio nel 1602 dalla famiglia Medici. La dimora è aperta al pubblico come museo dal 1979 e si può visitare il pianterreno, con l’appartamento da scapolo del conte Francesco, e al primo piano, dove si trovano l’appartamento nuziale del conte e di sua moglie, il grandioso atrio ottagonale e il salone delle feste.

Gli storici ambienti del palazzo sono l’opera di maggior rilievo dell’illustre architetto Giuseppe Pistocchi, che vi mise mano nell’ultimo decennio del Settecento. Le decorazioni di ogni sala sono dedicate a un tema legato alla mitologia classica e costituiscono una testimonianza significativa sui gusti del tempo, che includevano episodi tratti dai poemi omerici, dalla storia di Roma, dal paganesimo greco-romano, dai ritrovamenti archeologici di Ercolano e Pompei.

Idee per promuovere prodotti

Per gli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta, poco distante dal centro storico di Faenza, Parco Bucci è il luogo ideale dove trascorrere un pomeriggio di relax. È caratterizzato da due laghetti collegati tramite un ruscello, e gli specchi d’acqua sono dominati da una collina artificiale, il tutto coperto da una lussureggiante vegetazione arborea. Una ricca fauna popola il parco: pavoni, porcellini d’india, conigli e altri piccoli animali. Una locomotiva storica fa bella mostra di sé nell’area giochi per bambini.

Consigliamo poi di concludere la giornata a Faenza con un gustoso aperitivo in uno dei bar caratteristici di Piazza della Libertà.

La Cagnina di Romagna

Ora che l’autunno è ormai alle porte, il prodotto migliore da degustare a Faenza è la tipica Cagnina di Romagna, accompagnata dal sapore delle caldarroste.  Vino DOC di produzione delle province di Ravenna e Forlì-Cesena, è caratterizzata da un colore rosso violaceo e il suo sapore dolce, un po’ tannico e leggermente acidulo è l’ideale per scaldarsi dall’aria frizzante delle giornate autunnali. I sapori autunnali di Sarna

A Sarna, un’antica Pieve posta nella bella campagna a monte di Faenza, viene ospitata dal 14 al 16 settembre 2018 la Festa dei Sapori d’Autunno.

Dedicata inizialmente all’incontro dei parrocchiani che si ritrovavano, nella seconda domenica di Settembre, per trascorrere una giornata insieme, la festa si è arricchita negli anni di nuove proposte, che incontrano i diversi interessi dei visitatori. Il programma prevede spettacoli musicali, giochi e attrazioni per i bambini, una mostra su aspetti della vita romagnola di un tempo e una pesca di beneficenza.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu