Spuntolab bellaria logo occhiolino
TOP

8 consigli per gestire la pagina Facebook di un hotel

17 Maggio 2021 | Redazione Spuntolab

Nessun commento

Gli sforzi per gestire la pagina Facebook di un hotel vanno pianificati con cura: essere presenti sui social media significa rivolgersi a un pubblico quasi illimitato e avere la possibilità di migliorare un hotel e la sua immagine.

Ecco qualche consiglio per gestire la pagina Facebook di un hotel e farla crescere, ma soprattutto per comunicare sul web in modo da coltivare il rapporto di fiducia con chi ci segue online.

Creatività e organizzazione

  • Pianificate la pubblicazione dei post. Se volete gestire la pagina Facebook di un hotel, non potete improvvisare. Prendetevi un momento per pensare a quali contenuti pubblicare, alla forma che volete dargli e alla data in cui volete che compaiano. Potete creare un calendario con tanto di date e indicazioni per i post, per non dimenticarvi niente.
  • I post utili e piacevoli devono superare di gran lunga quelli promozionali. Seguireste la pagina di un’azienda che cerca continuamente di vendervi i suoi prodotti? Se la risposta è negativa, potete passare ai prossimi due consigli per gestire la pagina Facebook di un hotel…
  • Create contenuti utili a chi segue la pagina. Un hotel può proporre alcune ricette della sua cucina, luoghi del territorio da visitare durante le vacanze, idee per un itinerario… Le possibilità per gestire la pagina Facebook di un hotel e creare post utili a chi vi segue sono tantissime.
  • Create contenuti piacevoli per chi segue la pagina. Se riuscite a strappare un sorriso a chi si imbatte nei vostri post, state coltivando un rapporto di fiducia positivo per la vostra visibilità online. Ad esempio potete fare gli auguri per le festività, o condividere una citazione che vi sta a cuore.
  • Raccontate del vostro lavoro. Lasciate che i vostri seguaci si affaccino “dietro le quinte” del lavoro in hotel, con una foto o un testo che parla di voi. Anche in questo caso, sarete riusciti a gestire la pagina Facebook di un hotel andando oltre la semplice comunicazione di informazioni.
  • Proponete gli eventi del territorio. Quando gestite la pagina Facebook di un hotel, raccontate dei paesi e delle città che vi circondano: mostre, fiere, sagre tradizionali… Se avete pensato a un’offerta per i vostri ospiti, è il momento di promuoverla! Social media e siti internet per hotel spesso viaggiano di pari passo.
  • Andate al cuore dell’identità dell’hotel. Quali sono le caratteristiche più apprezzate dai vostri ospiti? Individuatene tre o quattro e concentratevi su quelle. Per gestire la pagina Facebook di un hotel al meglio, potete pubblicare alcune vostre foto e raccontare gli aspetti che vi identificano.
  • Quali sono i vantaggi per chi soggiorna da voi? Evitate di pubblicare post in cui fate una rassegna generica dei vostri servizi. Per comunicare sul web e gestire la pagina Facebook di un hotel in modo incisivo dovete concentrarvi sui dettagli che vi distinguono, chiedendovi quali aspetti possono suscitare curiosità dal punto di vista degli ospiti.

Su cosa concentrarsi?

Nessuno visita i social media per comprare un prodotto o prenotare una vacanza.

Ma allora, perché spendere tempo ed energie a gestire la pagina Facebook di un hotel?

I social sono uno strumento utile a renderci visibili sul web, ma possono essere anche il tramite per un acquisto, magari attraverso servizi web per piccole imprese e per hotel.

Nel gestire la pagina Facebook di un hotel, è importante capire come comunicare sul web, bisogna tenere a mente che chi visita i social lo fa per svago o per curiosità: coltivando un rapporto di fiducia con chi ci segue, proponendo contenuti utili e originali, si può sperimentare il potere commerciale dei social media.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina
Rimini - 47814.
+39 0541 1480579

Spuntolab bellaria icone footer
Spuntolab bellaria logo esteso footer
cross