spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Dizionario gergo alberghiero/italiano – prima parte

spuntolab dizionario gergo alberghiero

Dizionario gergo alberghiero / italiano

Prima parte

Se parliamo di comunicazione, è facile che la prima idea che vi viene in mente sia qualcosa che riguarda la pubblicità o i media. Ecco perché esistono le agenzie di comunicazione, di cui probabilmente anche il tuo hotel si avvale per comunicare sul web la propria identità e i propri servizi.

 

Tutto giusto, ma non dovremmo scordare che comunicare vuol dire prima di tutto “mettere in comune“, creare uno scambio. E se le persone con cui cerchiamo di comunicare non ci capiscono, è nostra responsabilità fare uno sforzo per essere più chiari.

Gestire le recensioni negative su Tripadvisor

La chiarezza ha un nemico mortale che alligna in tutti gli ambiti lavorativi: è il gergo professionale. Anche gli albergatori ne hanno uno, sia quando si tratta di comunicare sul web sia nella comunicazione faccia a faccia. Se un ospite ti ha mai guardato di sbieco dopo che gli hai parlato di camera DUS, sai di cosa stiamo parlando.

Perciò abbiamo pensato di creare un piccolo dizionario, di cui pubblichiamo oggi la prima tranche, che sia una sorta di invito alla chiarezza.

E se l’ospite proprio non vi capisce, potrete sempre farla leggere anche a lui – anche questo può essere un modo per migliorare un hotel e la sua immagine, non solo sul web.

BB – MP – PC

Ok, questo è facile – anche se nella versione inglese (BB, HB, FB) può diventare più oscuro. Con queste sigle comunemente si indica il tipo di trattamento compreso nella tariffa: bed & breakfast, che include solo pernottamento e colazione; la mezza pensione, che a questi servizi aggiunge un pasto; e la pensione completa, che comprende tutti i pasti e il pernottamento. Di solito non sono incluse le bevande ai pasti, a meno che non venga specificato.

Come promuovere la propria attività professionale sul web 

Merita una menzione speciale la sigla AI, l’All Inclusive così popolare nelle destinazioni balneari, ma che può includere cose diverse a seconda della struttura.

Quasi sempre comprende i pasti, le bevande e l’accesso alla spiaggia con lettini ed ombrellone; ma a volte possono essere inclusi anche accessi gratuiti a palestre o centri benessere, open bar e altro ancora. Sempre meglio mettere in chiaro subito tutti i dettagli.

 

Camere comunicanti e camere per famiglie

Una camera per famiglie o family room è una camera particolarmente grande, abbastanza da accogliere quattro o più persone.

Spesso, in alternativa, alle famiglie vengono proposte camere di diversa tipologia, magari ciascuna con il suo bagno, ma in comunicazione diretta fra di loro, collegate da una porta che permette di passare da una stanza all’altra senza passare dal corridoio.

E’ la stessa cosa?

No, se sei una mamma apprensiva col timore che i pargoli possano chiudersi a chiave in camera.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu