Tradizione, amore, passione
Ne avevamo parlato nell’articolo della via del gusto lungo il cammino del Sangiovese! La Romagna, terra dell’accoglienza e della cordialità, è fatta più di forti legami comunitari che di web marketing e siti web per hotel, strumenti ormai consolidati per la promozione di esperienze da vivere e viaggi. Costellata di piccoli e magici borghi medievali, si racconta attraverso la storia di chi l’ha abitata e ha lasciato una parte di sé, contribuendo a quell’identità che è propria di questo affascinante territorio. E sono queste persone che con il tempo hanno fatto crescere questo straordinario prodotto tramandando tradizioni di generazione in generazione. Settembre e ottobre sono il periodo più suggestivo per visitare le vigne, anche con i bimbi: è tempo di raccogliere l’uva e l’atmosfera della vendemmia incanta a tutte le età.
Immersi nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi
Settembre è il mese in cui il cervo è al suo massimo sviluppo poiché inizia la stagione degli amori, il momento in cui i maschi bramiscono per ore al fine di attrarre le femmine per accoppiarsi e rivendicare il proprio harem di fronte agli altri maschi. Nella notte i bramiti sembrano urla che non possono non impressionare per potenza e maestosità.
Avventurarsi nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi da metà settembre a metà ottobre significa assistere a questo spettacolo da vicino, ascoltando il bramito dei cervi e lo scontrarsi delle corna, osservandoli senza disturbarli.
Sul sito del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi puoi trovare tutte le info a riguardo: https://www.parcoforestecasentinesi.it/
nel Parco del Delta del Po
Vi ricordare il racconto sulla piccola venezia ? Ebbene si esiste anche in Emilia Romagna ed è la nostra Camargue. Nel Parco del Delta del Po si possono ammirare i bellissimi fenicotteri rosa offrendo infatti un paesaggio che amanti di natura e animali non possono perdersi tra le esperienze da vivere!
Una vera e propria immersione nella natura con la possibilità di visitare i siti naturalistici e conoscere tutte le sfaccettature di questo meraviglioso luogo, riconosciuto nel 2015 come Riserva della Biosfera MaB UNESCO.
Non a caso, gli uccelli del Delta del Po costituiscono la più importante area ornitologica italiana e una delle più rilevanti d’Europa, un patrimonio di straordinario valore, con oltre 310 specie segnalate. Ecco tutte le info >> http://www.parcodeltapo.it/
da Sadafè
Si chiama Federica . E’ nata e vive a Rimini, in Emilia Romagna. Farmacista, e da quando ho aperto un frantoio oleario, è anche una giovane imprenditrice. Da sempre appassionata al cibo di qualità, non vede l’ora di raccontarti la sua storia! Potrai conoscere i segreti del vero olio extravergine di oliva italiano e imparare a preparare la piadina romagnola con olio extravergine di oliva. L’esperienza inizierà con la visita al frantoio, dove ti spiegherà come si produce un ottimo olio extravergine . Successivamente preparerete insieme la piadina romagnola, con tutti i segreti per ottenere una sfoglia soffice e croccante.
Sei curioso di scoprirlo? Puoi visionare il sito www.sadafe.it
degustando i sapori del mare
Il capanno da pesca, detto anche “bilancione” è un tipico capanno da pesca con rete a bilancia utilizzato dai pescatori nelle zone costiere dell’Emilia Romagna.
Nel porto canale leonardesco di Cesenatico ne troviamo di straordinari che si levano sugli specchi d’acqua delle zone umide e che sono diventati a pieno titolo una parte del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna. Altrettanto belli sono quelli del ravennate che entrano in simbiosi con il paesaggio del Parco del Delta del Po. Immaginate di entrarci dentro e degustare una cena appena pescata….non vi sembra una delle esperienze da vivere almeno una volta nella vita?
Volete scoprire come, dove e quando? Continuate a seguire il nostro blog❗
Arrivederci al prossimo articolo ?