Anteprima eventi dal 3/02 al 10/02 – Un tuffo nell’arte contemporanea da Bologna alla Romagna
Vogliamo iniziare febbraio all’insegna dell’arte contemporanea, con un viaggio che parte e si sviluppa nel capoluogo emiliano per arrivare in Romagna. Non solo musei ma anche librerie indipendenti che ospitano mostre. Partiamo da Bologna con Arte Fiera, Fruit Exhibition e una mostra fotografica alla Galleria Ono, per poi spostarci a Faenza per avvicinarci al mondo della ceramica, e infine Forlì in cui potremmo conoscere il lavoro di Luca Scarabelli.
Fruit Exhibition (Bologna, domenica 3 febbraio)
Fruit Exhibition è la fiera delle pubblicazioni d’arte che si svolge a Bologna, quest’anno in una nuova location: Palazzo Isolani, nel cuore del centro storico e che si affaccia sulla splendida Piazza delle Sette Chiese. Troverete pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti come libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines. Spazio anche a talks, attraverso interviste, conferenze e presentazione di nuovi progetti, e a laboratori.
Ecco tutte le Anteprima eventi dal 3/02:
Arte Fiera (Bologna, fino al 4 febbraio)
Fiera di arte moderna e contemporanea che si svolge dal 1974. Negli anni ha contribuito ad ampliare la ricerca artistica. Per l’edizione di quest’anno si punta sull’italianità, tenendo presente standard di qualità internazionali. Una ricca programmazione di performances, talks e tavole rotonde.
Il Club27 (Bologna, fino al 24 febbraio)
Ono arte contemporanea, galleria e libreria nel cuore di Bologna, ospita una mostra collettiva fotografica che, attraverso il mito del cosiddetto “Club dei 27”, vuole celebrare alcuni tra i più importanti artisti della storia della musica deceduti a 27 anni. Questo vuole essere un pretesto per indagare su icone che hanno influenzato la cultura popolare fino ai giorni nostri.
Francesco Simeti: Uncinata (Faenza, fino al 15 febbraio)
Il Museo Carlo Zauli di Faenza ospita una mostra di arte del ceramista siciliano ma residente a New York Francesco Simeti, conosciuto per le sue installazioni site specific che realizza attraverso un approccio multidisciplinare. Nelle sue opere presenta scene esteticamente affascinanti che , ad uno sguardo più attento rivelano scenari cupi e spiazzanti.
Luca Scarabelli: Cose (Forlì, fino al 2 marzo)
Marmo libreria d’arte contemporanea è un nuovo spazio in centro a Forlì nato per divulgare ed approfondire, attraverso pubblicazioni ed esposizioni, artisti della scena contemporanea. Il lombardo Scarabelli espone nella mostra di arte una decina di opere dell’estetica minimale, piccoli interventi in dialogo con lo spazio, cha parlano di sospensione e di attesa.