Architetture da vedere | il viaggio in Emilia Romagna continua

Tra Reggio Emilia e Faenza alla ricerca delle più famose opere di architetti internazionali. Scoprite con noi le architetture da vedere in Emilia Romagna!

Architetture contemporanee | Alcune opere da non perdere in Emilia Romagna

Affascinati dalle architetture contemporanee che costellano l’Emilia Romagna, il nostro tour settimanale ci porta ad curiosare tra maestosi edifici, dirigendoci negli angoli architettonici più moderni e significativi della nostra regione.

Azienda Valle delle Lepri | Il vino biologico e biodinamico della famiglia Cecchini

L’Azienda vitivinicola di Coriano si è trasformata dal 1992 in una al 100% biologico, anche se la sua storia inizia già molto tempo addietro. Grazie alla passione di generazioni, oggi l'azienda produce vino biologico con totale assenza di diserbanti e concimi chimici per permettere al vino di mantenere intatto nel tempo il sapore limpido dei vigneti della Valle delle Lepri.

Entroterra Riminese e misteri | Tra santuari, alchimie e fantasmi

L'entroterra riminese si compone di una scenografica vallata che è un' arrampicata verso la Toscana e le Marche. Un magico mix di imponenti roccaforti che continuano, come sentinelle instancabili, a sorvegliare il corso dell’omonimo fiume, il Marecchia. Andiamo a visitarli insieme!

Borghi in Romagna | attraverso cascate, vulcani e falò

Partiamo in questo tour per i borghi in Romagna, con in mano uno dei romanzi più conosciuti della letteratura italiana. Siamo a Rocca San Casciano, dove Italo Svevo, scrittore d’avanguardia del Novecento italiano, pubblica a sue spese, presso lo Stabilimento Tipografico L. Cappelli, la prima edizione de La coscienza di Zeno.

Contributi per l’innovazione tecnologica del commercio al dettaglio

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un Bando innovazione tecnologica rivolto alle piccole e medie imprese: tutti i contributi disponibili

Predappio e dintorni | Tra storia e memoria del passato

Lungo la strada, tra Predappio e dintorni, riaffiora nelle nostre menti la tragicità degli eventi che avvennero a causa di Mussolini. Un ventennio, quello fascista, che per contro vide fiorire una grande stagione artistica ed architettonica. Molti edifici in Italia testimoniano l’architettura del tempo, dalla sede Montecatini a Milano, alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze.

Luoghi Verdiani | Tra opere e castelli del Ducato di Parma

Giuseppe Verdi. Il più celebre compositore italiano, le cui arie fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo nacque a Roncole di Busseto, in provincia di Parma, il 10 ottobre 1813. Il suo fu un talento precoce, tanto che aveva solo quindici anni quando, nel 1828, una sua sinfonia d'apertura venne eseguita, al posto di quella di Rossini, nel corso di una rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia.Ed è proprio da Bussetto che iniziamo il nostro viaggio esperienziale nei luoghi Verdiani.

La cucina esperienziale di Azzuchef | Food blogging e piatti gourmet

Azzurra Gasperini è una delle più note food blogger di Romagna. Ingegnere edile di professione e cuoca per passione, ama l’arte, in particolare se applicata alla cucina.

Città giardino in riva al mare | Milano in versione Marittima

Oggi invece ci spostiamo in una frazione balneare di Cervia che porta il nome di una metropoli ma ha il cuore sul mare Adriatico. Conosciuta ai più per la sua vita mondana e per essere tempio di happy hour e divertimento, visitiamo oggi una città giardino in riva al mare: Milano Marittima