spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Il pastaro marchigiano e il suo piatto del XIV secolo

spuntolab pastaro marchigiano

E’ stato l’unico ad aver cucinato dentro al Colosseo. E’ invitato nelle ambasciate per rappresentare la sua terra, le Marche, e tracce di questo piatto speciale del quale è un abile maestro si trovano persino in un manoscritto di Giacomo Leopardi. Lui si chiama Eugenio Vatalaro ed è il titolare de Il Pastaro Marchigiano. Qual è il piatto per il quale è famoso? Scopriamolo in questa intervista.

 

Che cos’è il Pastaro Marchigiano e da quanto tempo esiste?

 

Il Pastaro Marchigiano è una branca di un ristorante che ha 65 anni di attività. Pastaro perché ci siamo dedicati a fare un tipo di pasta che si chiama i Fini Fini; questo termine viene da una rievocazione storica tecnica di questo piatto. Fini Fini si chiamano così perché nel XIV secolo i vescovi marchigiani portarono nel concilio di Trento il loro piatto preferito, i capelli d’Angelo, talmente esili che nel momento in cui i vescovi li mangiarono dissero “sono così fini fini che si sciolgono in bocca”. Da lì è nato il termine.  Per quello che riguarda la loro cottura, siccome all’epoca non c’erano le padelle, i Fini Fini venivano saltati sul legno duro.

Come aumentare clienti negozio

I legni duri che si usavano all’epoca in cucina erano il ciliegio o il faggio e sono duri perché mantengono la cottura e non assorbono il sugo. Noi abbiamo riprodotto tutto questo. Quindi vengono cotti nell’acqua in 90 secondi, viene preparata questa particolare tavola col sugo sotto, vengono scolati sulla tavola e poi vengono ossigenati, cioè con due manette, che sono due forchette giganti, vengono alzati in aria; in questa maniera si condiscono molto bene. La cottura viene sempre al dente perché questo tipo di pasta viene fatta ancora a mano e le mani sulla pasta inducono calore. A fine impastamento viene messo su marmo, che è freddo. Con questa escursione termine si blocca il glutine e bloccando il glutine la pasta non si scuoce mai.

Strumenti di web marketing   

Abbiamo preparato questo piatto in occasione del restauro del Colosseo, dunque siamo stati gli unici ristoratori al mondo ad aver cucinato dentro al Colosseo. Poi veniamo chiamati nelle Ambasciate a rappresentare le Marche e con questo piatto siamo stati in giro per il mondo. Recentemente è stato trovato un manoscritto di Giacomo Leopardi, e  nei suoi 45 piatti vengono nominati proprio i Fini Fini marchigiani.

 

A Sapeur potrete vedere una dimostrazione dal vivo di come si cucinano i Fini Fini fatti dal pastaro marchigiano. Anche noi avremo un stand brandizzato SpuntoLab per parlarvi della nostra attività tramite incontri, workshop e tanto altro!

 

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu