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Come costruire un sito web efficace? Questione di identità

Chiarezza, emozioni e informazioni ben organizzate sono ingredienti fondamentali, ma non bastano se non si riesce a comunicare la propria identità. Per creare ottimi siti internet per hotel bisogna andare al cuore di quella che viene definita “brand identity”.

 

Raccontare di sé

La chiave per costruire un sito web efficace è individuare e comunicare sul web le caratteristiche che formano l’identità dell’hotel. Alcune strutture si rivolgono a una nicchia di possibili ospiti, come i ciclisti o gli amanti della cucina vegana, altre possiedono servizi dedicati alle famiglie in vacanza.

In poche parole: per costruire un sito web efficace, prima di concentrarsi sul come dovremmo capire perché il nostro hotel può essere scelto da un potenziale cliente.

 

Solo a questo punto possono entrare in campo testi, immagini e tecniche per la costruzione di siti internet per hotel. In assenza di un’idea chiara sulla propria identità, qualsiasi strategia comunicativa risulterà inutile e sarà impossibile costruire un sito web efficace. 

Colori e parole

Se desideriamo costruire un sito web efficace, dobbiamo affidarci alle immagini e alle frasi che le accompagnano. La riflessione sulla propria brand identity passa per la creazione di un logo e di un nome, accompagnato da uno slogan (il cosiddetto “payoff”).

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Questi elementi, necessari a comunicare sul web e a costruire un sito web efficace, sono la “carta d’identità” dell’azienda: un modo per renderla riconoscibile, ma anche per raccontarsi ai propri possibili clienti. A questo punto possiamo iniziare a pensare all’impostazione grafica del sito, che deve conciliare con chiarezza parole e immagini suggestive.

 

In questo modo sarà possibile costruire un sito web efficace, ma anche migliorare un hotel e la sua immagine online rendendosi unici.

Oltre il sito web

Definire i i caratteri della brand identity serve a costruire un sito web efficace, ma immagini e slogan possono anche uscire dallo schermo per finire su brochure, volantini, carta intestata…

 

L’immagine coordinata di un hotel è utile da un doppio punto di vista: permette di distinguersi dalla concorrenza, ma anche di avvicinarsi ai propri potenziali clienti e così migliorare le prenotazioni in hotel. Se un albergo possiede un’officina e un parcheggio per le bici, cosa c’è di meglio che rivolgersi con chiarezza ai ciclisti? Ancora una volta, sarà l’intreccio tra parole e immagini a raccontare con efficacia un’identità, in modo da costruire un sito web efficace e migliorare un hotel e la sua immagine.

E i social?

Il logo e i colori dell’azienda sono necessari a costruire un sito web efficace, ma devono essere ben presenti anche su Facebook e Instagram: i social media possono essere uno dei tanti modi grazie a cui le persone finiscono sul nostro sito. (In questo articolo, abbiamo raccolto alcuni consigli per gestire la pagina Facebook di un hotel).

Pubblicizzare attività su facebook

Una volta che qualcuno è arrivato sulla home page, non si può perdere l’occasione di trasformare la sua curiosità nell’intenzione di prenotare una vacanza: ecco perché le strategie per comunicare sui social media e per costruire un sito web efficace viaggiano di pari passo.

 

Portali turistici, pagine Facebook, siti internet per hotel: qualunque sia il mezzo, comunicare con chiarezza la propria identità significa trasformare l’interesse di un potenziale cliente in fiducia – e migliorare le prenotazioni in hotel.

 

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