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Social Media Marketing: quando un hotel diventa social

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Social Media Marketing: quando un hotel diventa social

Il social media marketing è un settore del marketing che si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali. I Social Network sono le community più diffuse sul web, dove milioni di utenti in tutto il mondo hanno la possibilità di interagire e dialogare. Non si tratta di piattaforme adatte alla vendita di stanze in maniera diretta, ma è un’ottima opportunità per costruire relazioni durature nel tempo basate sulla fiducia, con l’obiettivo finale di invogliare il cliente a prenotare un hotel online.

 

Gli obiettivi del social media marketing sono quelli di migliorare la brand awareness dell’hotel, cioè delineare lo spirito dell’attività e migliorare un hotel e la sua immagine.

 

Se si intende applicare una strategia di social media marketing che sia efficace e che riscuota esiti positivi si consiglia sempre di rivolgersi ad un social media manager, colui che si occupa di creare tutte le strategie di social media marketing seguendo delle fasi precise che proviamo a riassumere in poche righe.

Lavorare nel web marketing    

Fissa gli obiettivi e delinea il target dei tuoi clienti.

Il primo passo da compiere per attuare una strategia di social media marketing è quello di fissare un obiettivo, capire cioè quali sono i bisogni dell’hotel e per quale motivo si intende aprire un profilo social.

 

Bisogna poi saper individuare il target di persone che si intende raggiungere e coinvolgere sui social per migliorare le prenotazioni in hotel.

 

Osserva la concorrenza e fai emergere i tuoi punti di forza e le tue debolezze.

Osservare la concorrenza può essere molto importante e istruttivo, perché aiuta a migliorare l’organizzazione in hotel, individuando gli errori da evitare e quelli che è possibile migliorare.

 

È fondamentale mettere in risalto la propria struttura rispetto alla concorrenza facendo leva sui punti di forza (per esempio la colazione abbondante) e attirare così un maggior numero di clienti.

 

Scegli il social network, cosa pubblicare e con che frequenza.

Non tutti i social hanno la stessa funzione, bisogna saper individuare le piattaforme che più consentono una maggiore visibilità alla vostra struttura. Gli utenti che hanno messo il like alla pagina, però, non sempre vedono ciò che si pubblica. È fondamentale capire quale sia il momento migliore della giornata per pubblicare.

Gestire la pagina Facebook di un hotel è semplice, ma ci sono delle accortezze che è sempre bene seguire:

Come aumentare fatturato con il web

usare delle foto recenti dell’hotel, non sfocate e curare sempre la qualità dei contenuti che si pubblicano;

pubblicare le testimonianze degli ospiti: abbiamo visto come l’influenza delle recensioni sul web sia determinante nella scelta della struttura dove trascorrere le vacanze;

valorizzare sempre le positività dell’hotel e i servizi che offre, riuscendo a trasmettere l’idea della vacanza al potenziale cliente.

Ricorda che tutto ciò che pubblichi rispecchia l’immagine del tuo hotel ed è l’immagine che trasmetti ai tuoi clienti.

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