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Valtur: il futuro del turismo fuori dal villaggio

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Valtur, o il futuro del turismo fuori dal villaggio

Il più grande gruppo italiano di villaggi turistici, ha annunciato la liquidazione. Nel 2017, anno che non può essere definito di crisi, ha dichiarato una perdita di 60.000.000 euro.

Peggiora la cosa, oltre al rischio di perdere posti di lavoro, l’intenzione (o forse la necessità, in quanto non ci sono contraenti internazionali) di non cedere il gruppo e i suoi villaggi ad un unico offerente, ma di smembrarlo cercando diversi possibili acquirenti (possibili… o forse impossibili). 

 

Da dove nasce la crisi: la fine di un modello

La domanda sorge spontanea. Dopo sfrenati anni di offerta turistica dove al centro avevamo prezzo e le innumerevoli offerte che comprendevano tutto (la famosa formula all inclusive), si scopre di punto in bianco che riuscire a fatturare non si traduce automaticamente nel fare utile (una vecchissima legge dell’economia che le aziende turistiche Italiane spesso hanno dimenticato).

Altissimi costi di gestione (fra cui le risorse umane, che a causa di un cuneo fiscale fortemente penalizzante si riducono ad essere sottopagate, a fronte di costi impossibili per l’azienda), uno stato assente, l’incapacità di seguire i cambiamenti hanno dato origine a quanto accaduto: oggi tocca al villaggio, domani al singolo albergo.

Come studiare una promozione

Come si può migliorare un hotel e la sua immagine – online e offline – in questo contesto?

Il mercato è diventato globale

Non è possibile oggi, anche nel nostro mercato interno, lavorare nel turismo senza considerare lo scenario globale.

Un bel mare è sempre un bel mare, apprezzabile in tutto il mondo, così come un bel villaggio e come un buon albergo: ma se ci riduciamo a vendere solo quello è ovvio che entreremo sempre di più nella spirale della concorrenza (senza distinguerci dal resto del mondo), nella lotta del prezzo (offerta globale) e in una generale mancanza di differenziazione.

 

La sconfitta di Valtur è solo la punta di un iceberg, un caso che fa rumore perchè riguarda un grande nome, ma che mette in luce un problema appena cominciato, fatto di gestioni fallimentari e alberghi pignorati. (per guardare vicino a noi, l’Hotel Continental di Riccione).

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Guardare oltre: la possibile svolta

Capire perchè una persona, una coppia o una famiglia visitino un posto è la chiave di volta per vincere.

Non si tratta più di “cosa comprende l’albergo o il villaggio” ma di “cosa mi fa vivere quel territorio”. Mare? Montagna? Enogastronomia, eventi?

Comunicare sul web in modo efficace è una svolta necessaria non alla crescita, bensì alla sopravvivenza comune. Svolta che comprende l’impegno dei singoli alberghi (che volenti o nolenti finiranno, per un fattore di costi, per volgersi al B&B) e cammini intrapresi con i rispettivi comuni e regioni, per definire perché un potenziale turista dovrebbe venire proprio da noi e che valore aggiunto possiamo offrire in quanto territorio – e comunicarlo al meglio, grazie ai siti internet per hotel e ai tanti strumenti di oggi.

L’unicità: valore nel prezzo

Un prezzo può salire, senza lottare con la concorrenza, a patto che il prodotto abbia carattere di unicità. E a voler distogliere un momento lo sguardo dalle spiagge e dagli ombrelloni, vedremmo che di Cesenatico ce n’è una sola, come di Riccione o di San Marino.

Nel panorama della crisi turistica italiana, forse, dico forse, noi Romagnoli abbiamo la fortuna di esserci solo dimenticati che abbiamo un territorio ricco di storia, cultura, paesaggi… e che ha la possibilità di essere riconosciuto come unico, da ricercare e visitare – a patto di comunicare sul web nel modo giusto.

 

Imparare senza chiudersi gli occhi

Formule all inclusive, formule famiglia, sono formule per un turismo morente, con un orizzonte di 2 mesi e mezzo che non permette di dare continuità. Questo tipo di turismo ha trovato la sua sintesi nella liquidazione Valtur: noi siamo in tempo ancora, abbiamo un territorio straordinario, grazie a cui migliorare un hotel e la sua immagine.

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