L’America è vicina: fra sogni ad occhi aperti e prospettive future
I voli low cost di Norwegian Airlines continuano ad avvicinare Italia e Stati Uniti.
Dopo il debutto dello scorso novembre, quando sono state inaugurate le rotte Roma-New York e Roma-Los Angeles, ora si aggiunge il tassello di Roma – San Francisco; nello spazio di nove ore e a partire da soli 179 euro sarà possibile raggiungere la west coast – mentre per raggiungere New York servirà ancora meno.
Norwegian Airlines è una delle 19 compagnie low cost che solcano i cieli di tutto il mondo. Ad oggi conta 30 rotte dal nostro paese e una flotta di 129 mezzi, di cui 14 Boeing 787/800, e le sue mire vanno ben oltre il nostro lato del Mediterraneo; l’orizzonte in vista è rendere Roma uno snodo strategico per tutto l’emisfero sud, con scali per l’Africa e addirittura il Sudamerica.
Ma torniamo al presente. Nelle parole di Thomas Ramdahl, capo commerciale della compagnia, “Roma è una delle destinazioni turistiche più importanti del mondo, e tra le preferite degli Americani; così era per noi una scelta obbligata, visto che vogliamo continuare a crescere nella presenza transatlantica.”
L’abbattimento dei costi di viaggio rimuove una grossa barriera all’accesso per i viaggiatori provenienti da oltreoceano; e anche se naturalmente le prime mete saranno Roma e le più grandi città d’arte, è facile immaginare che queste diventino tappe di tour alla scoperta di tutto il Belpaese.
Noi, ormai ci conoscete, amiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo; e stiamo già immaginando un turismo entrante dagli Stati Uniti.
Da Indianapolis a Longiano
Non è il titolo di un film; è quello che è accaduto meno di un anno fa, quando una comitiva di turisti americani ha visitato la cittadina romagnola in occasione delle Giornate del FAI di primavera.
La visita fu salutata dalla cronaca locale come un piccolo evento e ben si ricollegava a un recente video promozionale di Longiano; ma a quanto pare la storia è un po’ più articolata di così.
Sembra che una bella fetta di merito vada al giornalista di viaggi Valere Tjolle, attivo da oltre vent’anni sulla scena anglosassone e follemente innamorato della Romagna.
Tjolle si è fatto alfiere del territorio al punto da creare un portale dedicato alla sua promozione fra il pubblico anglofono e addirittura una rivista tutta dedicata alla Romagna e dintorni. Proprio grazie ai suoi articoli il gruppetto di Indianapolis è venuto a conoscenza di del nostro territorio e ha scelto di attraversare mezzo mondo per venire a visitarlo, confermando quanto sia importante comunicare sul web una destinazione e costruire un sito web efficace.
The times they are a-changing
Sono tanti piccoli tasselli diversi che però pian piano stanno trovando il loro posto, creando uno scenario completamente nuovo.
Forse pensare a un flusso turistico stabile da così lontano è prematuro, e sicuramente sono molti altri i fattori da tenere in considerazione.
Ma “i tempi stanno per cambiare”, come dice la canzone e come sempre accade; e non è mai troppo presto per pensare alle nuove strade da percorrere. Non perdiamo di vista gli strumenti che ci permettono di comunicare sul web – dai semplici siti internet per hotel ai portali turistici.