Anteprima eventi dal 11/11/2018 - eventi in Romagna
A metà novembre gli eventi si fanno ancora più “caldi” ed interessanti: i sapori autunnali e tipici romagnoli sono caratterizzati da aromi unici da riscoprire in abbinamento fra loro, come alla Sagra della Pera Volpina e del Formaggio stagionato di Brisighella, domenica 11 novembre, o gustati nella loro unicità alla Fiera del Formaggio di Fossa, l’Ambra di Talamello, o alla Fiera dell’Oliva di Coriano, nel fine settimana.
Un fuoco legato a un antichissimo rito propiziatorio di questo mese si accende nel cuore della piazza di Terra del Sole, con la Fugarèna, domenica 18 novembre.
Ma il vero protagonista dell’autunno è il Lupo con il suo ululato, che risuona nel cuore delle Foreste Casentinesi: andiamo a scoprirlo all’incredibile escursione notturna, l’Eco del Lupo, che partirà da Premilcuore venerdì 16 novembre!
Sagra della Pera Volpina - Brisighella (Anteprima eventi dal 11/11)
Domenica 11 novembre a Brisighella convolano in nozze la Pera Volpina, regina d’autunno, e il Formaggio Stagionato brisighellese, un pecorino invecchiato in grotte di gesso con un procedimento di antica tradizione locale: un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina “faranno da testimoni” a questa sagra dei sapori di novembre. Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della Valle del Lamone: questo evento ha contribuito, nel corso degli anni, alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato, offrendoci oggi la possibilità di riassaporarlo.
L’Eco del Lupo - Premilcuore (Anteprima eventi dal 11/11)
A Premilcuore, venerdì 16 novembre, è in arrivo un’entusiasmante escursione notturna dedicata al Lupo all’interno del territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: un’uscita unica per imparare a conoscerne il comportamento, le abitudini e il rapporto con la foresta e con gli altri animali che popolano i boschi romagnoli. L’attività è abbinata a una sessione di Wolf Howling, per ascoltare l’ululato nel silenzio della notte. In presenza di neve l’attività verrà svolta con le ciaspole. Prenotazione obbligatoria.
L’Ambra di Talamello - Talamello (Anteprima eventi dal 11/11)
La manifestazione dedicata all’inconfondibile formaggio dell’Alta Valle del Marecchia, stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria come da antica tradizione introdotta nel Medioevo, è in arrivo a Talamello per stuzzicare i palati di tutti i golosi e appassionati dei sapori d’autunno: una ricca fiera che si terrà tra il 17 e 18 novembre tra incontri, conferenze e spettacoli. Nei punti ristoro oltre che nei ristoranti del centro del paese si troveranno appetitosi menu a base di Formaggio di Fossa.
La Fugarèna - Terra del Sole, 18/11 (eventi in romagna)
La più antica sagra popolare di Terra del Sole, la Fugarèna, è un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario. La tradizione vuole che in questo particolare giorno di festa si offrano in Chiesa i frutti della terra, mentre nel centro della Piazza si accende un grande falò e si svolgono giochi popolari come la corsa nei sacchi, la pentolaccia, il gioco del coniglio e l’albero della cuccagna. Ad allietare la festa, che si terrà domenica 18 novembre, le bancarelle del mercato ambulante; non mancherà la musica a fare da sottofondo agli intrattenimenti proposti in questa magica giornata di festa.
Fiera dell’Oliva - Coriano, 18/11 (eventi in romagna)
Domenica 18 novembre arriva a Coriano la Fiera dell’Oliva e dei Prodotti autunnali: una mostra mercato dei prodotti agro-silvo-pastorali e dell’artigianato tipico farà da cornice all’evento, al quale non mancheranno dibattiti, conferenze, e mostre sulla civiltà contadina romagnola. Non perdiamoci le degustazioni olearie e vinicole e gli stand gastronomici con i tipici piatti autunnali, tra cui alcuni di tradizione antica. Sarà una gioia trascorrere una giornata tra la musica folcloristica, cantastorie romagnoli e giochi popolari, assieme ai propri bambini e a tutta la famiglia!