Anteprima eventi dal 16/12: eventi di natale
Tra Presepi e Vin Brulé
Durante la settimana che precede il Natale, Comacchio e Milano Marittima vi attendono per una visita serale o diurna, grazie al Villaggio di Natale e ai famosissimi Presepi sull’Acqua per il paesino lagunare: atmosfere tutte da vivere nel pieno Spirito Natalizio.
Durante il week-end, Longiano propone una giornata tipica del dicembre romagnolo con i suoi attesissimi mercatini natalizi. A Sarsina, tante sorprese vi attendono il giorno 23 e il medesimo giorno a Cesenatico è possibile partecipare al corteo per la visita itinerante al Presepe Vivente all’interno del paese.
Mima on Ice, l'evento di natale più atteso dai bambini ( Milano Marittima, fino al 6/01 )
Chi dice che l’atmosfera natalizia si può captare solo in borghi o piccoli paesi, non ha mai visto Milano Marittima. Si perché la località più cool della Romagna in questo periodo fino all’epifania ha un cambio di abito tutt’altro che da sottovalutare.
Dalla rotonda Primo Maggio, che diventa la Rotonda di Ghiaccio più grande d’Europa, si crea un bellissimo Villaggio di Natale: casette di legno con tante specialità da gustare, bancarelle, il giardino degli alberi di natale, le giostre e non poteva mancare una chicca per i bambini, la casa di babbo natale.
Presepi sull’Acqua ( Comacchio, da metà dicembre al 6/01 )
Comacchio, la piccola Venezia dell’Emilia Romagna, è famosa in tutta il territorio per ciò che ci regala nel periodo natalizio: i suoi canali diventano sfondo di bellissimi presepi sulle acque. Ma il tutto il centro storico fa il suo contorno, luci ed i presepi popolari. Chi avrà occasione di recarsi qua, non può perdersi il maestoso presepio storico che risiede nella Basilica San Cassiano, un misto di cultura romagnola e napoletana.
La sera del 24, importante è la rappresentazione della Natività sotto al Ponte Trepponti, il tutto animato da fiaccole, musiche e al termine anche fuochi d’artificio.
Altre Anteprima eventi dal 16/12:
Mercatini e Presepi ( Longiano, 23/12 )
L’atmosfera Natalizia ha contagiato anche Longiano che, per l’intera giornata del 23, ospita nella sua piazza principale bancarelle e mercatini di artigianato e artistici. Oltre a idee regalo potrete seguire anche il percorso dei bellissimi presepi del Paese.
Tra una e l’altra, potrete incrociarvi con diversi artisti di strada, trucca-bimbi, cantastorie e…Babbo Natale: passerà per le vie del paese a ritirare le letterine per poi condividere assieme ai più piccini momenti di canto sotto il maestoso albero di Natale.
La Domenica delle Sorprese ( Sarsina, 23/12 )
Secondo appuntamento nel centro di Sarsina. In questa domenica che precede il Natale, il paese omaggia la Natività festeggiando attraverso una giornata in puro stile natalizio:
vin brulé, dolci, negozi aperti e una grande esposizione di Cesti Natalizi creati dalla collaborazione speciale di Associazioni di Volontariato assieme ai commercianti e artigiani del luogo.
Durante la giornata è anche programmato il viaggio della Sacra Famiglia attraverso l’elaborazione del Presepe Vivente al termine del quale, nella Piazza principale, Babbo Natale accoglierà tutti i dolci bambini!
Presepe Vivente ( Cesenatico, 23/12 )
Ancora una volta Cesenatico, per la precisione la frazione di Cannuceto, si fa emblema della tradizione e della varietà del Natale. Dopo il Presepe Galleggiante ecco il meraviglioso Presepe Vivente: un presepe itinerante per le vie del Paese. Dalle ore 14.30, saranno allestite postazioni raffiguranti mestieri tradizionali dove il corteo sosterà per poi terminare alla grotta della Natività.
Il centro di Cesenatico a seguito, è un luogo molto suggestivo soprattutto sotto Natale, grazie al suo canale interamente illuminato.