Anteprima eventi dal 18/11 – Tutte le Sfumature del Gusto!
Stuzzichiamoci il palato con le feste e le sagre di novembre in Romagna: prendiamo per mano i nostri bambini, circondiamoci delle persone che più ci fanno stare bene, e assieme a loro non perdiamoci appuntamenti con il gusto e la tradizione davvero irresistibili!
Non Solo Kiwi a Modigliana domenica 18 novembre ci stupirà con le numerose proposte culinarie, a partire dalla colazione mattutina a base di trippa! Per un sapore più tradizionale tuffiamoci alla Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone a partire dal 20 novembre, mentre con Vino al Vino di Bertinoro il weekend profumerà di Albana.
Le sfumature del gusto autunnale ci accompagneranno fino al 25 novembre con il Baccanale di Imola, passando naturalmente anche per Faenza, con Sant’Andrea in Festa!
Non Solo Kiwi (Modigliana, 18/11)
Ecco tornare domenica 18 novembre nel bel borgo di Modigliana l’appuntamento Non Solo Kiwi, un’occasione per mostrare i mille modi in cui si può consumare e cucinare questo gustoso frutto, largamente coltivato in questa terra. Durante la manifestazione la pasticceria a base di kiwi realizzata dai forni locali vi delizierà come non mai! Oltre ai piatti a base di kiwi, anche numerosi prodotti locali. Negli stand gastronomici sarà presente un vasto assortimento di cocktail e long drinks sempre a base di kiwi. Per i più “temerari” e mattinieri, alle ore 8.00 sarà prevista una energetica colazione con trippa. Nel pomeriggio non mancheranno musica e animazione lungo le vie del paese.
Fiera del Formaggio di Fossa (Sogliano, dal 20/11)
Tre domeniche a partire dal 20 novembre per celebrare l’evento più “caldo” di Sogliano al Rubicone: la Fiera del Formaggio di Fossa sarà arricchita da numerose manifestazioni tra cui mostre di pittura e scultura e presentazioni. Non mancheranno vari stand gastronomici, dove potrai assaggiare tutti i prodotti tipici gastronomici tra cui quelli della Strada dei Vini e dei Sapori e quelli dell’Associazione Nazionale “Città dei Sapori”, dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici. Tra spettacoli teatrali e musicali, convegni, animazione e attività per bambini, inoltre, gli allevatori e i coltivatori di Sogliano daranno vita ad una vera e propria esposizione dei prodotti delle loro aziende agricole.
Vino al Vino (Bertinoro, 24-25/11)
Ed eccoci a Bertinoro, città dell’Albana, per due giornate ricchissime di eventi dedicate ai vini tipici del territorio: il 24 e il 25 novembre ritornerà la manifestazione Vino al Vino, che anche quest’anno coinciderà con la ricorrenza della patrona Santa Caterina d’Alessandria. Potremmo scoprire le peculiarità di questo splendido territorio, oltre che attraverso il profumo dei vini locali, anche tramite visite organizzate per conoscere lo Spungone: insomma, degustazioni guidate, cene con abbinamento di vini, spettacoli ed escursioni… cosa si potrebbe desiderare di più?
Baccanale (Imola, fino al 25/11)
Un vero e proprio Baccanale del gusto ci attende ad Imola, fino al 25 novembre, per immergerci totalmente nella gastronomia locale e nei piaceri della tavola. Il tutto sarà sapientemente condito da animazioni, spettacoli ed eventi che trasformeranno la città e il circondario di Imola in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano numerose figure di riferimento: storici, chef, gastronomi, artisti e produttori, tutti accomunati dal desiderio di trattare il cibo e la tavola in modo curioso ed accattivante.
Sant’Andrea in Festa (Sant’Andrea, 23-26/11)
A 6 km da Faenza, nella parrocchia di S. Andrea in Panigale, a fine novembre si fa festa con la sagra dedicata al patrono Sant’Andrea. Prodotti tipici gastronomici e spettacoli gratuiti che inseguiranno la tradizione, e quindi non scevri da riti religiosi, culmineranno con la Santa Messa di domenica. Nel menù saranno presenti novità vegetariane, tra cui gli strozzapreti alla delicata salsa di zucca, a fianco a piatti più tipici, come l’ambito gobbo fritto, o la piadina al formaggio e fichi caramellati. Protagonista del venerdì sera sarà la Fiorentina di Scottona, mentre lunedì vi sarà la serata della Paella di mare.