Anteprima eventi dal 2/12 – le prime tappe dell’Avvento
Tutte le fiere prima di Natale
Assieme a Dicembre, arrivano anche tutte le situazioni magiche : eventi e città si colorano e sono pronti a dare vita allo spirito più buono e atteso dell’anno, lo spirito del Natale.
Il periodo più ambito dai bambini non poteva non essere festeggiato. Nel Castello di Ferrara, potranno vivere momenti e attività fantastiche dal 7 al 9 Dicembre mentre andando verso Parma, dal 2 Dicembre a capodanno, Babbo Natale apre le porte di casa sua e della sua Fabbrica.
Per gli adulti, l’avvento è anche buon cibo e ottimi dolci motivo per cui è impossibile perdersi la Sagra dello Zampone, nei pressi di Modena il 2 Dicembre e la Sagra del Torrone a Faenza l’8.
Per tutta la famiglia, ogni domenica consigliamo vivamente di atterrare ne ‘ Il Paese di Natale’: Sant’Agata Feltria ti attende con i suoi famosissimi mercatini
Festa dello Zampone ( Castelnuovo Rangone, 2/12 )
Non poteva che essere Castelnuovo Rangone, conosciuta per il famoso Museo dei Salumieri, il luogo dell’esposizione dello Zampone più grande del mondo, esibito e successivamente poi distribuito, sul palco del paese durante la tradizionale e deliziosa Fiera che ne prende il nome.
Bancarelle e stand sono presenti in tutto il paese, attorno alla Statua del Maiale posta proprio al centro della piazza principale. Tradizione che non viene persa come quella dell’elaborazione, da parte dei mastri salumieri del paese, dei budelli farciti con le migliori carni suine.
Il Paese del Natale ( Sant’Agata Feltria, dal 2/12 ogni domenica )
Bancarelle, oggetti di artigianato, artistici e tante idee regalo nelle fiere prima di Natale del centro Italia. Partecipando alla manifestazione, sarete sempre circondati da un atmosfera unica e magica, sostenuta dai numerosi concerti e cori tradizionali natalizi e dalla vista mozzafiato dei Presepi artigianali.
Il tutto accompagnato dai sapori tipici dei Mercatini ma anche dai deliziosi piatti e dolci, caratteristici delle festività. I più piccini potranno vedere finalmente le famosissime Renne direttamente in arrivo dalla Lapponia e possono consegnare personalmente la propria letterina al segretario di Babbo Natale.
Ogni domenica, un tuffo nelle tradizioni.
La Casa di Babbo Natale ( Salsomaggiore Terme, dal 2/12 al 31/12 )
Passando per il mondo di ghiaccio assieme ai pinguini, la fata della neve racconterà la storia del Natale, arrivando alla famosa Casa del Babbo più rosso del mondo: visiterete stanze e conoscerete tanti personaggi con cui si potranno fare tanti laboratori ed attività.
Senza saltare le tappe all’Ufficio Postale e alla Fabbrica dei Giocattoli dove gli Elfi, dopo aver terminato il loro lavoro ti porteranno direttamente nella braccia di Santa Claus.
Un’esperienza affascinante per tutta la famiglia!
Il Castello dei Balocchi ( Ferrara, dal 7/12 al 9/12 ))
Il Castello Estense, patrimonio dell’UNESCO si trasforma nel Paese dei Balocchi:
un mondo incantato e innevato, dove cantastorie e maestosi personaggi delle fiabe vestiranno e prepareranno i bambini all’incontro con Babbo Natale per consegnarli la propria letterina.
Prima di questo.. intrattenimenti, laboratori e giochi all’insegna della fantasia e della magia. La sera dell’8, la famiglia potrà partecipare ad una spettacolare cena a tema natalizio.
Insomma un evento unico che unisce divertimento a bellezza, per i più grandi e i più piccoli.
Ed ecco l'ultima Anteprima eventi dal 2/12 che vi proponiamo:
La Sagra del Torrone ( Faenza, 8/12 )
Faenza, oltre ad essere sede di tantissimi luoghi di interesse culturale e della bellissima Cattedrale, per una giornata si vivacizza all’insegna del Natale:
Le strade si riempiono di bancarelle diventando un vero mercatino dove non possono di certo mancare numerosi stand enogastronimici: dai gusti tradizionali a quelli più articolati, dal salato ai dolci.
Protagonista e al centro dell’attenzione il dolce Natalizio, sua maestà il Torrone in tutte le sue forme e varietà.
Una sagra all’insegna del gusto e della luveria!