
Anteprima eventi dal 23/12 – varietà di emozioni natalizie
Durante la settimana che segue il Natale, Pennabilli, Gambettola e Predappio ospiteranno tre originali presepi, uno su una rupe, uno meccanico e uno in una ex grotta di zolfo. Il giorno di Natale a Cervia si trascorre celebrando il prodotto per eccellenza del territorio: il pesce! Vi invitiamo allora a godere di un pranzo alternativo in compagnia del Consorzio dei Pescatori. Per non trascurare l’offerta culturale che propone la nostra regione, vi consigliamo una mostra imperdibile: al Palazzo del Governatore di Parma verranno esposti capolavori di Ernst e Kandiskij.
Presepe sulla rupe (Pennabilli, fino al 6/01)
Il bellissimo borgo di Pennabilli durante il Natale diventa ancora più affascinante. Una delle attrattive più originali del piccolo paese è senz’altro il grande presepe che viene allestito sul monte che ospita il convento delle monache di clausura. Il monte anticamente divideva i ducati di Penna e Billi, e il presepe viene simbolicamente allestito in questo luogo come gesto di pace e speranza.

Presepe animato meccanico (Gambettola, fino al 13/01)
Questo gioiello d’arte ogni anni viene rimesso in piedi dalle sapienti mani di un artigiano del paese. È una rappresentazione dell’avvento molto divertente e originale che si avvale della riproduzione dei personaggi cardine presenti a Betlemme due millenni fa: la Sacra famiglia, i Magi e i pastori riuniti intorno alla capanna. Tali statue, animate meccanicamente, catturano ogni anno gli sguardi e le attenzioni dei visitatori, che siano adulti o bambini.
Presepe di solfatara (Predappio, fino al 27 gennaio)
È stato inaugurato l’8 dicembre a Predappio Alta il magnifico presepe artistico nelle Grotte della Solfatara. Il borgo romagnolo incastona nello stupendo e suggestivo scenario delle ex cave di zolfo un autentico gioiello i cui meccanismi innescano l’incanto e la magia dell’arte, ed è davvero un bellissimo messaggio natalizio. L’artigianale consesso di statuine ricrea il clima della Sacra Famiglia e della Natività per ricordare quanto successo nella Betlemme di duemila anni fa, assediata dai Romani.

Mostra sull’Espressionismo tedesco (Palazzo del Governatore di Parma, fino al 24/02)
Un evento espositivo di particolare interesse e grande prestigio è stato inaugurato a Parma a Palazzo del Governatore dove la mostra ‘’Dall’Espressionismo alla Nuova Oggettività. Avanguardie in Germania’’ rappresenta un’altra tappa del prezioso percorso culturale voluto e promosso dalla città e dalle istituzioni. La volontà è quella di selezionare eventi di respiro internazionale sempre più ricchi di valore. L’esposizione di compone di ben 40 opere provenienti dal Von der Heydt Museum di Wueppertal (Germania).
Pranzo di Natale con i pescatori (Cervia, 25 dicembre)
Una buona mangiata di pesce non può mancare a Natale, e così il Circolo dei Pescatori di Cervia organizza uno squisito Pranzo natalizio.
Il menù del 25 dicembre 2018 prevede:
Polpette di pesce con piselli, Gamberi in catalana, Insalata di pesce, Cozze alla marinara, Risotto bianco di mare, Strozzapreti vongole e zucchine, Frittura misto di pesce e Mazzancolle al sale. 30.00 euro bevande escluse.




