Avete mai pensato di trascorrere la Festa di Halloween all’interno di una grotta? Se siete in Romagna è possibile, visitando il 31 ottobre la Grotta di Onferno, per un vero e proprio Halloween Onfernale!
Se invece siete curiosi di riscoprire le vere origini di questa festa, non vi resta che tuffarvi al Samhain di Riolo Terme, un vero e proprio Capodanno Celtico. Che decidiate di immergervi nell’animazione dell’Halloween Cervese o nella suggestiva atmosfera della Festa d’la Nòta Scura a Longiano, sarà in ogni caso … un’esperienza da brivido.
A questi spaventosi appuntamenti si aggiungono quelli cinematografici del Nightmare Film Festival di Ravenna!
Con la sedicesima edizione del Nightmare Film Festival, Ravenna propone anche quest’anno un evento dedicato ai lungometraggi e cortometraggi horror: imperdibile per gli amanti del genere, che prevede ogni volta ospiti speciali e proiezioni di registi e autori da tutto il mondo. La speciale tematica di quest’anno ruota attorno ai 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, con la suggestiva proiezione di documentari e pellicole dedicate a quest’epoca.Nightmare Film Festival (Ravenna, 26/10 – 4/11)
Samhain: Capodanno Celtico (Riolo Terme, 31/10)
In occasione della ricorrenza di Halloween nel centro storico di Riolo Terme non può mancare l’appuntamento del Samhain, il Capodanno Celtico: una grande rievocazione storica che si basa sulle antiche leggende riguardanti il Samhain. In occasione del 31 ottobre torneranno quasi magicamente in vita riti sacri, druidi e villaggi. Tra le numerose proposte anche spettacoli, mercati a tema e menù speciali. Halloween Cervese (Cervia, 31/10)
La Festa di Halloween che si tiene a Cervia coinvolgerà tutto il centro storico: due giornate di spettacoli e animazione, mercatini e divertimento. Il programma di quest’anno prevede percorsi horror, come “Amelia” e “The Dark Path”, una nuova edizione della Zombie Walk Cervia, con spettacoli in piazza e molto altro ancora …
Festa d’la Nòta Scura (Longiano, 31/10)
Nel suggestivo borgo romagnolo di Longiano si rinnova anche quest’anno la Festa d’la Nòta Scura, l’imperdibile appuntamento del 31 ottobre dedicato ad Halloween e alle sue antiche tradizioni. Sono previsti mercatini di prodotti artigianali, stand gastronomici e spettacoli per bambini.
Halloween Onfernale (Onferno, 31/10)
Alle Grotte di Onferno il 31 ottobre vengono svelati i misteri del popolo della notte e le strategie di sopravvivenza di organismi che vivono in ambienti estremi: vi aspetta un Halloween Onfernale tra pipistrelli, laboratori e affascinanti racconti…per un pomeriggio davvero indimenticabile!