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Come diventare social media manager | Consigli e strategia

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Sogni di lavorare nel social media marketing? Ti appassiona passare molto tempo su Facebook, Instagram e Twitter? Allora ti sarai chiesto più volte come diventare social media manager.

 

Lavorare nel web marketing non è così semplice come sembra e spesso richiede molto pratica. Siamo abituati da tempo ad utilizzare i social, in particolare Facebook e Instagram e spesso confondiamo l’utilizzo ludico da quello professionale.

 

Un’altra differenza risiede nelle diverse figure professionali legate ai social media. C’è chi progetta la strategia, chi analizza i dati e chi fa semplicemente content marketing, ovvero crea contenuti da condividere. 

Strategie per acquisire nuovi clienti  

Una comunicazione efficace sul web infatti è la parte centrale di ogni strategia che voglia costruire una brand identity efficace. Chiedersi come diventare social media manager è sicuramente una buona domanda di partenza per capire cosa imparare e come proporsi per entrare nel settore.

 

In quale settore ti piacerebbe cimentarti? Scrivere o progettare contenuti per un’azienda di abbigliamento oppure gestire la pagina facebook di un hotel è completamente diverso. Chi lavora nel web marketing turistico infatti, fa storytelling per hotel e spesso cerca di rispondere alla domanda come aumentare le prenotazioni su booking?

 

Di sicuro non riguarda gestire un ecommerce di successo ma raccontare sui social un hotel piuttosto che un supermercato o una grande azienda è diverso per strategia e contenuti. Quindi oltre a chiederti come diventare social media manager, dovresti chiederti che cosa o chi ti piacerebbe raccontare.

Il lavoro del social media manager, se non c’è suddivisione dei compiti, consiste nel pianificare la strategia, i contenuti da pubblicare e curare i dati su visualizzazioni ed eventualmente aggiustare la strategia. Un po’ come nei siti web per hotel…

 

Prendiamo ad esempio gli hotel. Un social media manager, analizza prima il contesto in cui deve operare quindi la presenza online dell’attività per cui deve costruire lo storytelling per hotel. Una volta capito cosa migliorare e cosa no in base all’identità dell’hotel, procede con la pianificazione del tipo di contenuto da creare e lo mette in un calendario decidendo contenuto, giorno e ora di programmazione dei post.

 

Ad esempio: se un hotel si chiede come aumentare le prenotazioni su booking, il social media manager dovrà creare dei contenuti che mirino ad incrementare le prenotazioni. Se invece l’hotel desidera capire come ampliarsi e ad esempio gestire un ecommerce di successo, allora il contenuto riguarderà il tipo di prodotto da vendere e tutte le modalità di promozione dello stesso.

 

Fondamentale è riuscire a mettersi nei panni del proprio target, un po’ come con l’ottimizzazione Seo in cui il primo passo è ascoltare la voce degli utenti attraverso la ricerca di parole chiave.

Come diventare social media manager

Chi si chiede come diventare social media manager si deve quindi domandare anche come fare un buon storytelling per hotel e come poter aumentare le prenotazioni su booking, principale fonte di guadagno delle strutture turistiche.

 

Come nei siti web per hotel, sui social media la strategia vincente è quella di raccontare emozioni quindi se vuoi diventare social media manager, devi riuscire a scrivere toccando le corde più intime del tuo target.

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