Creare un ecommerce di successo: cosa e come fare?
Hai deciso di aprire un business online per la tua attività e ti chiedi come gestire un ecommerce di successo senza inutili investimenti. Quali sono i primi passi e quali le strategie per riuscire a vendere sul tuo business online? Ha i già dimestichezza con i siti web per hotel ma il web marketing e l’ottimizzazione Seo sono parole arabe. Non preoccuparti: lavorare nel web marketing non è semplice ma per fortuna puoi affidarti a esperti del settore!
Prima di tutto devi definire il prodotto che vuoi vendere. Pensa a tutti i dettagli e non trascurare niente! Ad esempio: hai un hotel e non vuoi solo aggiornare il proprio sito web e gestire le recensioni ma vorresti vendere corsi di cucina o esperienze ai tuoi ospiti e aumentare le prenotazioni su booking? Sapere come gestire un ecommerce di successo è sicuramente quello che ti serve per ampliare la tua attività!
Inoltre, è importante saper gestire le pagine social su cui promuovere i tuoi prodotti. Se non hai tempo, non chiederti come diventare social media manager ma affidati a degli esperti!

Per definire meglio il prodotto che vuoi vendere, è importante analizzare il mercato attuale dell’’area commerciale di riferimento. Ad esempio se hai un hotel a Rimini, potresti voler vendere escursioni nell’entroterra romagnolo, pacchetti per la spiaggia o corsi nel tuo hotel. Potresti valutare quali sono gli eventi nella stagione estiva, organizzati nel territorio e nelle vicinanze per proporre prodotti complementari.
Non dimenticare però di offrire online una determinata immagine di te e del tuo hotel. Prenotare un hotel online è diventato oggi sempre più semplice e spesso gli utenti prenotano tramite booking e meno tramite il booking engine sulla pagina del tuo sito. Ma prima di prenotare, cercano su google e qui intervengono due cose fondamentali: il posizionamento SEO e Tripadvisor. La web reputation è infatti essenziale per costruire e mantenere una brand identity efficace e comunicarla al meglio tramite una buona strategia di storytelling per hotel.
Ricordati che sul web, soprattutto per i siti web per hotel, è tutto collegato: non dimenticare i social media, le newsletter ed eventualmente un blog turistico attraverso cui creare contenuti per fidelizzare il tuo pubblico.

A questo punto, definita l’immagine e la strategia di storytelling del tuo hotel, puoi procedere a creare e gestire un ecommerce di successo che ti faccia implementare le vendite e le prenotazioni.
Il web marketing richiede molto lavoro ma una comunicazione efficace insieme a una buona strategia Seo, è quello che ti serve per aprire il tuo e-commerce di successo. E non dimenticare di gestire la pagina facebook del tuo hotel!
Scegli i prezzi per i prodotti che hai scelto e pubblicizza il tuo nuovo business online! Usa le campagne ads sui social, i banner, video promozionali. Analizza poi i dati su google analytics e cerca di capire meglio i gusti dei tuoi clienti per adattare nel tempo i tuoi prodotti o esperienze.
Vedrai, una volta presa la mano ti accorgerai che puoi comunicare sul web e fare business online: creare un ecommerce per hotel è possibile!

Sono margherita e sono in Spuntolab da 5 anni, mi occupo di server e sistemi.