Commonplaces spazio alle idee creative
Impara le regole come un professionista, in modo da poterle rompere come un artista.
(Pablo Picasso)
Oggi torniamo ancora una volta nel paese del nostro poeta preferito, Giovanni Pascoli, e questa volta incontriamo un imprenditore creativo che ci racconta Commonplaces San Mauro Pascoli, il luogo dove dare spazio alle idee creative.
La prossima edizione si terrà a Villa Torlonia, dal 16 al 17 novembre 2019. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta!
L’arte delle contaminazione
Commonplaces è un market selezionato di collezioni autoprodotte e design di alta qualità. L’idea è quella di uno spazio attorno al quale ruotano relazioni, idee, sinergie di lavoro. Ma non solo!
All’interno ci si osserva ci si conosce, si compra, si assaggia del buon vino, si legge, si vivono attività ludiche. Tutto è pensato come una grande piazza della socialità dove vivere emozioni a 360 gradi.
” E’ un progetto in continua crescita – ci dice Marco Bianchi, l’ideatore – che non si stanca mai di conoscere, cercare, sperimentare, aperto alle critiche e ai complimenti, pronto ai successi ma anche agli sbagli. Perché sa che l’energia che scaturisce dall’unione non ha limiti”
L’evento conta già diverse edizioni in spazi esclusivi tra cui il Chiostro di San Francesco a Cesena, nel Vialetto degli artisti a Milano Marittima e poi a Villa Torlonia nella bella San Mauro Pascoli. Il suo “campo base”,luogo nel quale nascono tutte le progettazioni, si trova invece nel meraviglioso spazio postindustriale chiamato Ex Mirmar. Cinquemila metri quadrati di capannoni costruiti negli anni ’60 utilizzati, prima come fabbrica di scarpe, e dal 2013 come “Cantiere Artistico“. Un’area industriale che è stata riconvertita in spazio aperto per artisti, sotto la guida di Marco Bianchi, e della home stager numero uno di Romagna, Mirna Casadei, figlia di Raoul.
Tra blitz artistici e design
Per questa edizione, sabato 16 e domenica 17 novembre, il Commonplaces San Mauro Pascoli vuole dialogare con gli spazi riqualificati di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. L’obiettivo è mescolare l’arte degli oggetti di design con il nuovo teatro e lo spazio museale portando mostre, spettacoli interattivi e performance.
Sabato sera sul palcoscenico salirà Faville: Blitz artistici di Roberto Mercadini, mentre la domenica si terranno spettacoli musicali ed artistici, oltre al bellissimo market di design. Da non perdere assolutamente la mostra di arte visiva in collaborazione con Polaroid Italia.
E noi, che siamo creativi di professione, non possiamo che lasciarci contaminare da tanta bellezza!
Vi ricordiamo,in ultimo, che a breve, nei bellissimi spazi dove si svolgerà il Commonplaces San Mauro Pascoli, avrà luogo la prima stagione teatrale di Villa Torlonia Teatro : info su Stagione Teatrale 19/20