Come costruire una brand identity efficace
I meeting di novembre di Spuntolab
Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio me?
Quale sarebbe stato il destino di Apple se Steve Jobs non avesse saputo come costruire una brand identity efficace ed emozionale? La mela morsicata sarebbe diventata comunque uno status symbol?
Probabilmente no.
Il modo in cui si comunicano agli altri le qualità della propria azienda influisce sul modo in cui questi la percepiscono. Più si è in grado di accattivare il pubblico e creare una forte identità, più si riesce ad avere successo.
La stessa cosa vale per un hotel: mettere in luce i suoi punti di forza e costruire un prodotto riconoscibile e unico aumenta le sue probabilità di successo.
Saranno proprio questi i temi cardine del primo dei workshop di novembre di SpuntoLAB, una serie di tre appuntamenti incentrati sul ruolo dell’albergatore nell’era della comunicazione digitale organizzati per aiutare tutti quegli imprenditori che sentono che potrebbero fare di più ma non sanno da dove incominciare.
temi che affronteremo insieme a voi durante il meeting WEB IDENTITY – dal farsi trovare al farsi riconoscere in un mercato competitivo saranno i seguenti:
Perché farsi trovare non basta più.
Il web è una vera e propria giungla fatta di alberghi e strutture ricettive di ogni tipo e prezzo. Non basta più, ormai, essere on line, ma occorre saperlo fare in modo corretto, facendo sapere agli utenti perché la propria struttura dovrebbe essere scelta rispetto a un’altra
La regola dei 5 secondi: farsi riconoscere.
Gli utenti che visitano un sito hanno una soglia di attenzione di soli cinque secondi. In questo brevissimo lasso di tempo dovrete catturare la loro attenzione e rendervi riconoscibili. Solo stabilendo questo contatto, potranno scegliere di diventare vostri clienti.
Chi siamo e come ci vedono gli altri.
Quali sono le caratteristiche che rendono la vostra struttura unica e speciale? Vengono evidenziate immediatamente sul sito? Sul web occorre presentarsi con un’identità ben definita, analizzando pregi e lacune della struttura per mettere in luce i propri punti di forza e non rischiare di perdere un potenziale cliente.
Cosa cerca un utente che visita il nostro sito web.
Gli utenti, oggi, vengono catturati dall’emozione, dall’unicità e dalla singolarità dell’esperienza che proponete nella vostra struttura. Per questo, è indispensabile saperla mostrare nel modo giusto, accompagnando il racconto con immagini e video, elementi che giocano un ruolo sempre più importante.
Unicità: come costruire una nostra proposta vacanza.
Per proporre un albergo in maniera efficace, occorre sapere come costruire una web identity efficace e riconoscibile. Il potenziale cliente deve scegliere la vostra struttura proprio perché è stato invogliato a scoprirla grazie al vostro racconto.
Case History.
Esempi di successo di chi è venuto prima di voi. Perché bisogna sempre ispirarsi agli altri per poter costruire qualcosa di nuovo.
Storia di un progetto vincente ad alto budget.
Storia di un progetto vincente a basso budget.
Cosa non fare: esempi in base a case History.
Esempi un po’meno di successo a cui non dovete ispirarvi se volete costruire una web identity efficace
Analytics: i dati rilevatori della qualità di navigazione.
Google Analytics permette di tracciare un bilancio della qualità della comunicazione effettuata sul proprio sito web. Quali sono gli indicatori da tenere sotto controllo per organizzare o ri-organizzare la propria strategia on-line?
Schema di autovalutazione e intervento.
Il vostro sito web deve mettere al centro della homepage il concetto chiave su cui si fonda la vostra struttura. In più, occorre che ci siano immagini recenti e di qualità che evidenzino quel determinato concetto e accompagnino il lettore nel racconto della vacanza che gli state proponendo.
Gli strumenti principali di valutazione.
La velocità della pagina la SEO sono altri due fattori fondamentali da tenere presente quando si è proprietari di un sito. Come si possono monitorare e, in caso, correggere, questi indicatori per ottenere delle prestazioni migliori?
Qualche informazione in più…
I restanti appuntamenti del nostro ciclo di incontri saranno incentrati su altri due aspetti chiave dell’attività dell’albergatore nell’era digitale: l’analisi delle nuove tendenze turistiche europee nel 2019 e gli strumenti di ADS e remarketing a vostra disposizione per implementare il proprio progetto promozionale.
Tutti i meeting si terranno nella nostra sala conferenze, un ambiente raccolto e familiare dove ognuno potrà confrontarsi con gli altri e chiarire tutti i suoi dubbi in un clima di crescita e costruzione. Per questo, per una migliore riuscita dell’evento, i workshop saranno gratuiti ma non aperti a tutti.
I workshop avranno luogo tutti i martedì e i giovedì, a partire dal 6 novembre e fino al 13 dicembre e avranno la seguente suddivisione oraria:
WEB IDENTITY: ore 10:00
I MERCATI TURISTICI EUROPEI: ore 14:00
ADS E REMARKETING: ore 17:00
Noi di SpuntoLAB siamo pronti a condividere con voi le nostre conoscenze, proprio perché abbiamo a cuore il vostro albergo e il vostro lavoro. Per informazioni e iscrizioni: 054133083 / [email protected]