spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

La cucina esperienziale di Azzuchef | Food blogging e piatti gourmet

spuntolab azzuchef food bloggin

Nel flusso indefinito del tempo e degli stati d’animo – recita la scrittrice giapponese Banana Yoshimoto nel bestseller “Kitchen”- gran parte della storia è incisa nei sensi. E cose di nessuna importanza, insostituibili, ritornano così all’improvviso, in un caffè d’inverno. 

Il termine Food Blogger, ovvero l’unione delle parole Food (cibo) e Blog (diario di rete) viene usato per la prima volta in America nel 1997. Il primo blog di cucina si chiamava “Chow”, un luogo virtuale in cui si scambiavano consigli sui ristoranti (una sorta di TripAdvisor dedicato al Food). Attualmente Chow è una realtà imprenditoriale affermata, tanto da contare ben 22 dipendenti. In Italia, invece, a dare il via al food blogging è stato “Cavoletto di Bruxelles” aperto nel 2005. Il blogging è una scelta di passione ma anche una realtà di business che chi desidera lavorare nel web marketing non può trascurare.

E come può la Romagna, patria del buon cibo non avere appassionati del food blogging? Oggi abbandoniamo i nostri siti web per hotel e ci dedichiamo alla riscoperta delle eccellenze culinarie della nostra terra in compagnia della cucina esperienziale di Azzuchef. Azzurra Gasperini è una delle più note food blogger di Romagna. Ingegnere edile di professione e cuoca per passione, ama l’arte, in particolare se applicata alla cucina. 

Il nome del suo blog “Azzuchef” è nato dagli amici più stretti, che amichevolmente la chiamano così da anni. Oggi il suo blog di ricette, nato per gioco, conta più di 13 milla followers su Instagram e ben 6 mila su Facebook. L’esperienza nel ristorante di Carlo Cracco a Milano – dice Azzurra – è ciò che l’ha maggiormente fatta crescere sia dal punto di vista personale che lavorativo.

Come aumentare fatturato con il web

Nel cuore della Valle del Savio

L’entroterra della Valle del Savio è molto conosciuto per i piatti tipici di Romagna e per i suggestivi panorami. Di recente, l’Unione dei Comuni ha avviato un percorso partecipativo di valorizzazione della vallata, che vuole superare i confini comunali. Con la collaborazione delle associazioni di categoria, è stato avviato un piano di promozione e marketing territoriale denominato “Alta Valle del Savio, un’esperienza da vivere”.

Dirigiamoci dunque verso il cuore pulsante dell’Unione.

A 5 km circa dal centro storico della Città dei tre papi sorge la frazione di Rio Eremo, nel quartiere di Cesuola di Cesena. È qui che trova spazio uno straordinario Agriturismo, luogo ideale per allontanarsi dalla frenetica quotidianità e dedicarsi del tempo. Si chiama Agricola casa, cucina e bottega.

Nel sottotetto di questo antico casolare si possono dormire sonni beati, nelle quattro camere calde e colorate. Agricola nasce prima di tutto, dicono i titolari, come ristoro per “affamati e assetati” con la sua cucina casalinga e al tempo stesso ricercata. È anche il luogo perfetto per essere vissuto come laboratorio di idee ed è per questo che Azzuchef la sceglie come sede dei suoi workshop.

Come fare una campagna social media

Dai corsi pratici per piadina, crescioni romagnoli, focacce, torte salate fino alla pasticceria light e del benessere. Entrare in contatto con le realtà del territorio è il modo migliore per valorizzare i prodotti culinari della nostra terra. La cucina esperienziale di Azzuchef è proprio la risposta giusta a questa esigenza. Gourmet, genuina e creativa, Azzuchef propone piatti originali che affascinano tanti giovani e aspiranti chef.

Fattoria Didattica Terre Giunchi

Dalla collina, vicinissima al centro di Cesena, lo sguardo si apre sulle Terre Giunchi. Un’estesa area coltivata a uliveti, vigneti e frutteti ordinatamente disposti, cresce sotto l’occhio vigile di Enrico e del suo team.

Enrico, titolare di Agricola, è anche, insieme ad Andrea Cappelletti, l’ideatore di uno dei più noti pic-nic agresti e di tendenza del periodo estivo, “Scamporella”. Un trenino guidato da un trattore conduce i visitatori all’interno della tenuta dove ogni ulivo è “apparrecchiato” per l’occasione.

Ed è proprio qui, in questa tenuta ricca di energie ed entusiasmo, che Azzurra Gasperini tiene i suoi corsi di cucina per Babychef. Un’esperienza golosa ed educativa che permette ai giovani cuochi di imparare a “mettere le mani in pasta”. Inoltre, gli aspiranti chef imparano ad apprezzare i prodotti che incontrano sulla loro tavola, ricercandone la qualità. Un progetto che al di là del suo valore pedagogico è un’occasione di divertimento tutta nuova.

Ci salutiamo con una delle tante golose ricette della cucina esperienziale di Azzuchef, scegliendone una che non metta in crisi la tanto temuta prova costume. Se poi volete abbinarci un buon calice di Sangiovese, potete seguire la nostra via del gusto oppure dedicarvi al benessere.

Millefoglie di pane carasau vegan al tofu e fave

Come fare una campagna social media

INGREDIENTI (per 2 millefoglie) :

1/2 porro

300 gr di fave fresche piccole e dolci

basilico, finocchietto

150 gr di tofu al naturale Natura Nuova

olio extravergine d’oliva

sale dolce di Cervia

curcuma

sfoglie di pane carasau

semi misti (semi di sesamo, papavero, lino)

Nel blog potrete trovare i segreti migliori per realizzarlo : Le ricette di Azzuchef

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu