eventi in Romagna dal 3/03 al 9/03
Il primo eventi di carnevale da non perdere:
66° Carnevale dei Ragazzi ( Granarolo, 3 Marzo )
” Il Carnevale di Granarolo Faentino è una festa di antica origine ma capace di mantenersi sempre giovane e frizzante. Con la sua carica di allegria esplode ogni anno nel mezzo dell’inverno portando in dote colori, musica e tante leccornie. Il desiderio di creare occasioni speciali ha dato vita ad una tradizione di artisti e scenografi esperti nelle allegorie di cartapesta che poi sfilano per le vie del paese. Si costruiscono veri capolavori utilizzando materie prime semplici come il fil di ferro, legno, carta di giornale e colori, che devono essere facili da usare, perchè nelle varie fasi e operazioni, tutti, dai più grandi ai più piccoli, si devono poter esprimere. La maestria dei costruttori fa si che ne risultino delle costruzioni mascherate di grandi dimensioni, azionate da congegni e meccanismi che ne potenziano la spettacolarità. “
Ciaspolata nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ( Monte Falco, 3 Marzo )
” Ciaspolata diurna attraverso i boschi e le foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi… percorrendo i sentieri all’ombra del Monte Falco e Falterona con una particolare attenzione agli aspetti naturalistici. Possibilità di noleggio ciaspole. Al termine possibilità di pranzare a prezzo convenzionato.
Guida Ambientale Escursionistica Riccardo Raggi – Romagnatrekking. e-mail: [email protected] cell. 347.09.50.740 web: www.romagnatrekking.it . La ciaspolata avrà inizio alle ore 9.00 “
145° Carnevale Storico ( San Giovanni in Persiceto, 3 Marzo )
In provincia di Bologna, per la precisione a San Giovanni in Persiceto, avrà luogo uno dei carnevali più importanti della Regione, quest’anno arrivato alla sua 145° edizione.
I carri che sfilano per le vie del paese, sono meccanismi complessi e possiamo dire quasi ‘ magici’.
Si trasformano in veri e propri palcoscenici su ruote, e quando il presentatore pronuncia le fatidiche parole “il carro può eseguire lo Spillo! ” ( termine dialettale che significa zampillo) , non puoi sapere cosa da quest’ultimo uscirà: caramelle, festoni, coriandoli, palloncini ecc..
Già nella scorsa domenica i carri hanno dato modo di essere vissuti, ma questa domenica in più si eleggerà il vincitore.
Altri eventi in Romagna dal 3/03 al 9/03:
Sagra dei Maccheroni e Festa della Polenta ( Borgo Tossignano, 5 Marzo )
Una delle Sagre più gustose dell’Emilia-Romagna: Polenta e Maccheroni sono i protagonisti indiscussi dell’animata fiera di paese, divertente e tradizionale e al contempo..gustosa!
Programma della giornata:
Ripartizione gratuita dei maccheroni ai borghigiani | Ore 12
Conferimento gratuita ai convenuti | Ore 15
Distribuzione polenta ai Tossignanesi | Ore 12
Scambio di Polenta e Maccheroni tra tossignanesi e borghigiani | Ore 12.30
Inizio distribuzione gratuita ai convenuti | Ore 14
Ingresso: gratuito
Danze storiche e popolari ( Formigine, 8 Marzo )
Il Corpo di Ballo della Pro Loco di Formigine “Oltre il Castello” ti invita a partecipare alle prove di Danze Storiche e Popolari a livello amatoriale che si terranno tutti i venerdì dalle 21,15 alle 22,30 nella Palestra delle Scuole Elementari Ferrari di Formigine.
Imparerai i passi base per danzare quadriglie, valzer ottocenteschi e danze contadine.
( prove gratuite – per coppie e singoli – over 16)