Antica Sagra del Monticino ( Brisighella, 8 Settembre )
Oltre al programma liturgico per devozione alla Sacra immagine della “Madonna del Monticino”, Brisighella con la sua tradizionale Sagra si propone con interessanti iniziative di intrattenimento: mostre, musica, mercato e gastronomia in centro storico.
Sagra delle Erbe Palustri ( Bagnacavallo, dal 6 al 9 Settembre )
Rievocazione storica delle tradizionali tecniche di lavorazione delle erbe di valle e del legno nostrano. Attraverso laboratori sugli antichi mestieri e botteghe artigiane, un viaggio nel tempo e nel gusto, grazie allo speciale menù a base di “strozzapreti” e “strozzasindaci”
Anche quest’anno, il 1° di Settembre voleranno sopra il cielo romagnolo le frecce tricolore grazie alla partecipazio9ne del 15° stormo SAR velivoli acrobratici e paracadutisti civili. Tutto questo su Piazzala Fellini dalle ore 15.00.
Gradara Family Village ( Gradara, 7 e 8 Settembre )
Nel borgo medievale di Gradara una manifestazione dedicata all’ intrattenimento ludico con giochi e svaghi per famiglie, bambini, ragazzi, adulti: Tante postazioni di gioco libero, dimostrazioni guidate, presentazioni delle ultime novità di giochi da tavolo, attività e stand di piccole e grandi case editrici. Anche in caso di maltempo si continuerà a giocare al coperto, nelle accoglienti stanze di Palazzo Rubini Vesin, in pieno centro storico.
Sagra della Polenta e dei Frutti di bosco ( Perticara, 8, 11, 22 e 29 Settembre )
In tavola si spande il profumo della Polenta condita al Ragù di Carne e ai Funghi Porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinate ad acqua.
La Piadina e le Caldarroste innaffiate con il Sangiovese D.O.C. completano l’offerta “mangereccia”. Lungo le vie del paese il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, vi attendono per trascorrere insieme domeniche divertenti e diverse ogni volta.