Settembre, 2018
Dettagli
“Alea iacta est!”: Cosa aspettate a partecipare all'escursione Alle Sorgenti dei Rubiconi? Tali parole furono proferite da Giulio Cesare quando, nella notte del 10 gennaio del 49 a. C., varcò
Ancora
Dettagli
“Alea iacta est!”: Cosa aspettate a partecipare all’escursione Alle Sorgenti dei Rubiconi? Tali parole furono proferite da Giulio Cesare quando, nella notte del 10 gennaio del 49 a. C., varcò il fiume storico Rubicone alla testa di un esercito, violando in tal modo la legge che proibiva l’ingresso armato dentro i confini dell’Italia e dando così il via a quella che sarebbe stata la seconda guerra civile romana.
Sull’identità odierna di tale fiume tanto si è dibattuto e tre sono considerati oggi i torrenti papabili: l’Uso, il Pisciatello (Urgòn) ed il Fiumicino.
Un’escursione che partirà dalla chiesetta di Montecodruzzo e che consentirà di vedere le sorgenti sia del Pisciatello che del Fiumicino (l’attuale Rubicone).
Sarà un po’ come ripercorrere i confini tra l’antica provincia della Gallia Cisalpina e l’Italia romana, passando dall’una all’altra proprio come fece Giulio Cesare col suo esercito più di 2000 anni fa.
Un’esperienza unica all’interno di un’area che vanta una grande ricchezza ed eterogeneità ambientale!
Vieni a scoprire i prossimi appuntamenti sulla nostra pagina di Eventi in Romagna.
Ora
(Domenica ) 8:45 am
Luogo
Montecodruzzo (FC)
Organizzatore
Associazione Esploramontagne339/7794029 - [email protected]