Sant’Agata Feltria osserva la Riviera dall’alto della collina, a 600 m sul livello del mare. Dominata da Rocca Fregoso, antica testimonianza delle signorie in conflitto su queste terre, la Rocca è oggi la sede di un suggestivo museo tutto dedicato al mondo della favolistica.
Fiabe e fontane
Un bel modo di cominciare una giornata a Sant’Agata Feltria è seguire il percorso delle fontane: la fontana della chiocciola, realizzata su un’idea di Tonino Guerra, le Impronte della Memoria, nel sito dell’antico abbeveratoio sulla strada di accesso al paese; e la Luna nel Pozzo, ai piedi della scalinata che conduce alla Rocca.
Lasciata l’ultima fontana e salendo verso il culmine del paese si raggiunge Rocca Fregoso, antico castello malatestiano oggi sede del Museo delle Fiabe: un percorso espositivo fra gli archetipi della favolistica mondiale. A spasso nel Medioevo
Dopo un pranzetto ristoratore nelle osterie del centro storico, una tappa da non perdere è il Teatro Angelo Mariani, uno dei più antichi d’Italia, con struttura interamente in legno, affacciato sulla piazza principale. Risalendo le vie del centro si raggiunge il Museo delle arti rurali, con tante testimonianze di antichi mestieri e usi locali.
Basta poi percorrere pochi chilometri per visitare Petrella Guidi: un piccolo borgo medievale, quasi perfettamente conservato, che riporta per il tempo di una passeggiata a un tempo ormai lontano.
Sua maestà il Tartufo
Uno dei vanti gastronomici di Sant’Agata è il tartufo, a cui è dedicata una delle più famose manifestazioni che si svolgono nel borgo, ogni anno durante il mese di ottobre. Nonostante la somiglianza con tuberi come la patata, il tartufo è in realtà un fungo ipogeo, ovvero un organismo che svolge il suo ciclo vitale interamente sottoterra. I tartufi possono essere bianchi, più pregiati, o neri, delicati e profumati.
Storie del Medioevo
Nelle notti del 14 e 21 luglio prende vita Storie del Medioevo, rievocazione storica con laboratori e giochi dedicati ai più piccoli e degustazioni gastronomiche del territorio. Fiabe, duelli e assalto al castello sono solo alcuni degli spettacoli che si alternano durante questo appuntamento, coronamento perfetto di una giornata a Sant’Agata Feltria.