Siti web per ristoranti: gusto e immagini
I siti web per ristoranti hanno un compito difficile da assolvere. Devono contenere informazioni chiare, raccontare la filosofia del locale, ma soprattutto far immaginare i sapori attraverso le immagini.
Allo stesso tempo, i siti web per ristoranti sono spesso una tappa irrinunciabile (insieme a TripAdvisor) per decidere dove concedersi una cena o un pranzo in compagnia. Ecco perché è fondamentale riflettere a fondo sull’identità del locale, per poi costruire un sito web efficace.
Raccontare i sapori
Comunicare sul web per raccontare un sapore non è semplice. I migliori siti web per ristoranti sono costruiti intorno a fotografie e brevi video, come quello del ristorante Giorgio. I testi invece accompagnano le immagini, esprimendo la filosofia del locale.
Seguendo un approccio prevalentemente visuale, i siti web per ristoranti possono essere un mezzo per migliorare l’immagine di un locale e, di conseguenza, migliorare il posizionamento su TripAdvisor.
Oltre le immagini
Comunicare sul web non è solo questione di immagini. I siti web per ristoranti devono contenere informazioni chiare e accessibili: indirizzo, orari, menù…
Un web designer che desideri costruire siti web per ristoranti deve preoccuparsi del design, della funzionalità e della tecnologia responsive – al giorno d’oggi, chi naviga su internet lo fa soprattutto da smartphone.
Infine, per comunicare sul web le caratteristiche di un locale – e rivolgersi al pubblico giusto – è essenziale che il sito internet per ristoranti sia costruito intorno a un’ottima strategia SEO.
Il punto di partenza per costruire un sito web efficace – soprattutto un sito internet per ristoranti – è la definizione della propria identità. Cucina italiana? Etnica? Pizza napoletana? Qualsiasi siano i punti di forza di un locale, devono emergere al meglio – sulla home page, ma anche nelle ricerche degli utenti su Google.