Coltivare una vigna vuol dire entrare in un equilibrio antico come il mondo.
La pioggia, il sole, la generosità o durezza della terra, il lavoro dell’uomo sono forze in costante comunicazione, oggi come millenni fa. La scelta di non forzare questo equilibrio, ma di abbracciarlo, è ciò che ha reso il Podere Vecciano quello che è oggi: una realtà in armonia con l’ambiente che la circonda.
Secondo natura
Come tutte le saghe familiari, comincia con un capostipite: Enio Bigucci, che comincia a prendersi cura dei campi sui colli di Vecciano negli anni del dopoguerra. Tuttavia, la fattoria dove si producevano vino e ortaggi viene presto divisa fra gli eredi, e solo successivamente il figlio Davide sceglie di rifondare l’azienda battezzandola “Podere Vecciano”.
E sono ancora l’interesse di Davide per le tecniche di agricoltura biologica e biodinamica a dare l’impronta a tutta l’attività.
Il Podere Vecciano risponde così a un’idea di agricoltura come modo di gestire il territorio affinché possa soddisfare i bisogni delle persone preservando la resilienza, la stabilità e la ricchezza degli ecosistemi naturali.
In ogni fase della coltivazione si rispettano i disciplinari di agricoltura biologica e tutti gli interventi, dalla potatura alla vendemmia, sono fatti a mano; l’intero processo, dalla vite alla bottiglia, mira a far emergere il profilo tutto particolare di ciascun vino.
I frutti del Podere
Il Podere Vecciano si compone di 22 ettari di vigna, 3 di oliveto e qualche appezzamento mantenuto incolto per preservare l’integrità del territorio e per intervallare il raccolto con piante, cespugli e laghetti naturali, così da mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.
La produzione comprende i vini tipici della Romagna, da un’ampia gamma di Sangiovese, ai bianchi fra cui spiccano la Rebola Vignalaginestra, Coeur, un vino morbido e dolce per le grandi occasioni, e Amphora di Vecciano, vinificato grandi anfore secondo l’antico uso romano.
Ma la filosofia di comunione con l’ecosistema non riguarda solo l’ambiente naturale.
Lo spaccio è quasi sempre aperto e clienti e amici vanno e vengono; in più, l’azienda è coinvolta in diversi eventi che animano la scena enogastronomica locale, come Calici di Stelle, la Collina dei Piaceri di Scorticata o il grande festival Al Mèni di Rimini.
E naturalmente, anche il web ha il suo ruolo: il sito web del Podere comprende una sezione shop, che porta soddisfazioni e clientela di qualità.