Spuntolab bellaria logo occhiolino
TOP

Il posizionamento SEO: un aiuto per raggiungere il primo posto

18 Maggio 2021 | Redazione Spuntolab

Nessun commento

Se un hotel decide di promuovere la propria struttura online non può fare a meno del posizionamento SEO. Quando si vuole comunicare sul web, la prima cosa da fare è quella di costruire un sito web efficace mettendo in pratica delle strategie di web marketing per hotel che comprendono anche il posizionamento SEO, per poi capire come fare una campagna social media, per poi creare un progetto social media per aziende studiato ad hoc in base alle necessità della stessa.

Rivolgiti a Google e troverai risposte

Google è diventato, con il tempo, uno strumento indispensabile per far conoscere il proprio hotel online. Gli utenti si rivolgono sempre più spesso ai motori di ricerca, soprattutto Google, per trovare informazioni, servizi e risposte alle loro domande. Tramite il posizionamento SEO, i motori di ricerca intercettano facilmente le pagine web più indicate a rispondere ad un certo tipo di domanda e in grado di soddisfare le richieste in modo rapido ed efficiente. Se il sito non ha un buon posizionamento SEO risulterà invisibile e, di conseguenza, inefficace.

Parole e visibilità

La ricerca delle parole chiave, o keywords, è il passaggio base del posizionamento SEO e ha il fine di migliorare il collocamento della pagina sui motori di ricerca, ottenendo così più traffico. Inoltre è importante fare SEO per e-commerce perché ti permette di ottenere molte conversioni online.

Il successo del posizionamento SEO sta nel capire cosa cercano gli utenti in rete e a quale tipo di servizio sono interessati. Infatti per una buona ottimizzazione SEO più le parole chiave sono specifiche, più permetteranno a Google di trovare il nostro sito quando un utente effettua un determinato tipo di ricerca.

A questo proposito può essere utile per un hotel aver ben chiara la propria identità e i propri punti di forza, per distinguersi dalla concorrenza e puntare su parole chiave che siano in grado di farlo posizionare al primo posto per quanto riguarda un certo tipo di servizio. Ad esempio una ricerca generica come “hotel a Riccione” potrebbe restituirci una quantità notevole di risultati, senza però farci trovare ciò che cerchiamo. Se invece digitiamo “hotel con piscina idromassaggio a Riccione”, forniremo a Google un dato in più di ricerca e posizionerà ai primi posti gli hotel a Riccione con piscina idromassaggio.

Altri consigli fondamentali

Quando si vuole ottimizzare un sito con il posizionamento SEO, oltre a impostare delle keywords adatte al linguaggio del target di utenti a cui ci si vuole rivolgere, bisogna tenere conto di altre accortezze che possono contribuire positivamente sul posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca.

Inserire la parola chiave anche nella url, specialmente se breve e descrittiva, può rendere più semplice all’utente capire di cosa si parla in quella pagina, dato che le varie pagine web contengono contenuti differenti con parole chiave diverse. L’utilizzo di titoli d’effetto possono generare interesse negli utenti e invogliarli a visitare il vostro sito e la compilazione delle mete descrizioni con la keyword può essere utile perché si riassumono in poche righe i contenuti delle varie pagine.

Adottare questi piccoli accorgimenti e offrire un’esperienza di navigazione positiva e semplice farà accrescere il traffico sul vostro sito web, facendogli guadagnare terreno nel suo posizionamento sui motori di ricerca e chissà, magari riuscendo a farlo approdare al tanto desiderato primo posto.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Via San Martino, 17
Bellaria-Igea Marina
Rimini - 47814.
+39 0541 1480579

Spuntolab bellaria icone footer
Spuntolab bellaria logo esteso footer
cross