spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Il sito web di Santarcangelo e la sua accessibilità

spuntolab sito web santarcangelo

I Pro e i Contro

Se in un ipotetico lunedì pomeriggio, magari un pò abbacchiati di fronte al pc, ci balenasse in mente di trascorre un bel fine settimana a Santarcangelo, cosa troveremmo di utile, ma soprattutto di veramente incisivo sul web? Questo magnifico borgo si esprime in rete effettivamente in tutte le sue potenzialità?

Santarcangelo sembra stare al passo con i tempi, in un’epoca dove è importante la risposta immediata al click del turista. Il suo sito web è subito rintracciabile e contiene tutte le informazioni utili legate al “cosa vedere” e all’ hospitality.

Utilizzare ecommerce per vendere online

Un “occhio” ai siti web

Purtroppo la sezione Eventi è pressoché vuota, il ché a primo impatto può risultare un piccolo fiasco. Quando poi ci si rende conto che Santarcangelo è davvero ricca di stimoli ed eventi allora si apre una grande finestra: una lacuna colmata dal sito web dello IAT, il quale oltre che avere una sezione dedicata interamente agli eventi, fornisce tutte le informazioni in merito alle visite guidate, dal dove, al quando, al come.

L’Ufficio del Turismo dà proprio l’impressione di essere volenteroso a tenersi stretti i turisti provenienti da ogni dove, rispondendo in maniera istantanea sia via mail che telefonicamente.  Anche se chi viene dall’estero potrebbe non giungere in Italia con lo scopo primario di vedere Santarcangelo, sicuramente se gli venisse fatta una proposta turistica con in aggiunta un itinerario a Santarcangelo, questo borgo potrebbe benissimo soddisfare le aspettative di questi, assieme ad altre diverse città della Romagna.

Vantaggi del marketing per piccole imprese

L’impegno della Pro Loco: alberghi e ristoranti

Ed è proprio quello che Santarcangelo cerca di fare indicando sul proprio sito tutte le modalità di arrivo con partenze da diverse località, oltre alla specifica di numeri utili, durate di percorrenza, e gli orari dei mezzi di trasporto. Sebbene tutto ciò sia preda di un turismo che viene chiamato “mordi e fuggi”, non si nega il forte impegno e le proposte di soggiorno delle “imprese legate all’ospitalità, fortemente aumentate fino ad 81” (cit. Manuel Spadazzi ,giornalista per Corriere di Romagna).

Queste ultime sono ben presenti ed elencate sia sul web, sia dalla Pro Loco stessa, la quale si prodiga a rilasciare gratuitamente un dettagliato opuscolo cartaceo che permettere, con tanto di mappa e legenda, di consultarne i prezzi e la tipologia.

I Ristoranti, ciascuno con il proprio sito ufficiale, attraggono i visitatori in zona, grazie alle appetitose citazioni delle specialità che si possono gustare e a pratiche e immediate modalità di prenotazione. Anche qui lo IAT propone una piccola guida enogastronomica sia nel centro storico che nelle zone limitrofe.

Regalare emozioni

Praticità è la parola d’ordine. A nostro avviso però rilasciare contatti immediati e descrizioni utili alla visita però non è abbastanza: il sito web di Santarcangelo potrebbe cercare di trasmettere in maniera più efficace ed emozionale quella magia che è in grado di regalarci in maniera quasi inaspettata in ogni momento dell’anno.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu