Abbiamo supportato il nostro cliente nell’allestire la colazione in hotel in modo accattivante e funzionale, trasformandola da aspetto critico a punto di forza – arrivando a migliorare il posizionamento su TripAdvisor. I primi risultati sono arrivati subito, con le belle recensioni degli ospiti soddisfatti.
Ecco com’è andata.
Il buongiorno si vede dal mattino:
l’importanza della colazione in hotel
Quanto vale la prima impressione? Tutti sappiamo quanto conta, al punto da influenzare tutto quello che la segue. Allo stesso tempo sappiamo che spesso la conclusione rappresenta la chiave di volta di un’esperienza, il ricordo che rimane più impresso. Vale per un film, per una cena o per una vacanza.
Il nostro cliente aveva un problema su entrambi i fronti. Non solo il buffet della colazione dava una pessima prima impressione, apparendo trascurato e poco invitante; ma gli ospiti in partenza portavano con sé l’insoddisfazione di un saluto agrodolce – che si rifletteva sulle recensioni, rendendo difficile di conseguenza migliorare le prenotazioni in hotel.
Bisogna tenere presente che la colazione si è conquistata un posto di primo piano nell’immaginario della vacanza.
Per cominciare, come accennavamo, spesso la colazione è l’ultimo momento del viaggio, il ricordo che lascia dietro di sé l’impressione più duratura. E non è raro che le prime recensioni arrivino dallo smartphone di chi è appena ripartito, assaporando ancora l’ultimo cornetto preso al buffet.
Bisogna poi tenere presente che, mentre solo una parte degli ospiti pranza o cena in hotel, quasi tutti si fermano per la colazione. E’ il punto in comune di tutti i tipi di soggiorno e tutti i viaggiatori, dalla famiglia in vacanza alla clientela business.
E poi va considerato l’aspetto emozionale. Se una cena o un pranzo fuori si possono fare durante tutto l’anno, in qualsiasi tipo di ristorante, il buffet della colazione si trova solo in hotel. Solo in vacanza si ha il piacere di trovare ad aspettarci una varietà di bocconcini dolci e salati, accompagnati dal profumo del caffè e dal piacevolissimo imbarazzo della scelta. Ogni volta è una piccola mattina di Natale.
Allestire la colazione in hotel:
il nostro intervento
Gli ospiti del nostro cliente erano insoddisfatti dalla colazione proposta in hotel – e non esitavano a comunicare sul web le loro impressioni. I titolari si sono rivolti a noi perché li aiutassimo a individuare i punti di criticità, primo passo per migliorare un hotel e la sua immagine. Ci siamo così recati in struttura per verificare di persona, identificando diversi problemi:
- La presentazione del buffet era disordinata e piatta, poco accattivante. Mancavano espositori adeguati per cibi come salumi e formaggi e anche le stoviglie portavano i segni del tempo.
- Il flusso del servizio presentava qualche lacuna che creava inciampi e rallentamenti. Per esempio, fra un rifornimento e l’altro i vassoi rimanevano sguarniti.
- Non tutti i cibi proposti erano all’altezza e c’era poca scelta di piatti salati, graditi non solo dai turisti stranieri.
L’intervento si è svolto su più step: - Proposte per il riassortimento del buffet, sia per quanto riguarda le pietanze che le stoviglie e gli espositori.
- Incontro con il cliente per valutare le diverse opzioni e ordine del materiale scelto.
- Consulenza nella riorganizzazione del flusso di lavoro e della mise en place del buffet in modo da valorizzare i cibi proposti, indirizzare gli ospiti e migliorare la produttività in hotel. Il nostro staff si è recato in hotel per studiare le soluzioni insieme al personale.
- Il primo servizio del nuovo corso si è svolto in presenza dello staff SpuntoLAB per individuare e correggere anche le ultime sbavature.
I risultati? Parlano da soli:
Questo intervento ci ha portati a scoprire nuove possibilità di supporto ai nostri clienti che vanno oltre il web, in modo da migliorare il posizionamento su TripAdvisor – e di conseguenza migliorare le prenotazioni in hotel.
Quali sono i tuoi consigli per imbandire un buffet della colazione davvero memorabile, o per migliorare l’organizzazione in hotel? Condividili nei commenti!


