Sant’Aquilina, come il nome della frazione su cui si estendono i 50 ettari di terreno dell’omonima Tenuta. Lì, dove il caos della città sembra solo un lontano ricordo e la brezza dell’Adriatico porta con sé l’odore del mare, la terra da tempo immemore regala i suoi frutti… e fra olivi e vigneti, ha dato vita a un’azienda vitivinicola romagnola apprezzata su scala europea.
Da una storia antica, nuovi germogli
La storia della Tenuta Sant’Aquilina prende una svolta appena tre anni fa, quando i terreni vengono rilevati dalla famiglia Celli.
Parte tutto da un progetto di riqualificazione del territorio e dei suoi prodotti, primo fra tutti il vino, per la cui produzione vengono impiegati 30 dei 50 ettari che costituiscono l’azienda vitivinicola romagnola. Un piccolo appezzamento di 10 ettari viene invece utilizzato unicamente per coltivare ulivi.
Progetti innovativi
La Famiglia Celli affida la produzione dei suoi vini ed oli a giovani viticultori ed enologi professionisti che, con il supporto di professionisti dall’esperienza pluriennale, coordinano la produzione con i bioritmi di vigneti ed uliveti.
I vini vantano la certificazione DOP ed IGP ed entro il prossimo anno sarà ufficiale la conversione del marchio in biologico.
Oltre a questi, le particolari caratteristiche dei terreni, i microambienti della Tenuta e le tecniche di coltivazione garantiscono un olio extravergine d’oliva di estrema qualità, con eccellenti valori organolettici e nutrizionali.
Il marchio è in continua evoluzione, come testimonia la recente rivisitazione grafica delle etichette dei vini e dei loghi della Tenuta, tutto per stare al passo con le moderne esigenze di un mercato in forte espansione.
I prodotti della Tenuta
Vino e olio diventano da subito la punta di diamante della nostra azienda vitivinicola romagnola.
I vini prodotti spaziano dal classico Puniceum Sangiovese Superiore DOP o dal Valà Rubicone Bianco IGP al particolarissimo Velut Rosa, che prende il nome dalla colorazione rosa corallo che lo caratterizza: si tratta di un Merlot rosato Rubicone IGP dal profumo intenso e fruttato e dal sapore persistente e fragrante, tipico delle uve Merlot.
Gli oli prodotti invece sono di due tipologie: un extra vergine di oliva in bottiglia fruttato (disponibile anche in latta da 3 litri) e un extra vergine di oliva DOP colline di Romagna, che possiede una cultivar correggiolo in misura superiore al 60%.
Dalla terra alle stelle
In questi tre anni di vita, la Tenuta Sant’Aquilina ha partecipato con i suoi prodotti a varie fiere ed esposizioni; i suoi vini sono stati portati in giro per il mondo, alla scoperta di nuovi mercati. Ad esempio alla fiera di Colonia, al Prowein Düsseldorf ed al Vinitaly. Per queste “trasferte” si avvale sempre di partner con il quale ha stretto negli anni legami, come l’Oleificio Pasquinoni, il Consorzio Vini di Romagna o il Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.
L’olio Extravergine d’oliva DOP della Tenuta ha invece partecipato al premio internazionale Les Olivalies di Cannes, aggiudicandosi la medaglia d’argento nella categoria fruttato intenso nel 2017, e quest’anno sono stati inseriti nella guida Oli d’Italia del Gambero Rosso.
Un’ascesa fulminante e una storia di successo, un’eccellenza del territorio che ha saputo valorizzarsi in contesti internazionali grazie a un’oculata strategia che incrocia i saperi della terra e le esigenze del marketing contemporaneo.