Tempo di lettura: 2 minuti

Non solo definisce i limiti degli oggetti, ma crea anche i legami necessari tra loro secondo il principio di Gestalt —> (quando le persone percepiscono gli oggetti complessi costituiti da molti elementi, applicano metodi consci o subconsci di disporre le parti in un intero sistema organizzato anziché solo l’insieme di oggetti semplici) e crea prestazioni visive efficaci. A causa di ciò, lo spazio bianco è un elemento di design legittimo che ha un grande impatto sull’esperienza utente positiva. “Lo spazio bianco è come una tela: è lo sfondo che tiene insieme gli elementi in un disegno, consentendo loro di distinguersi” – afferma Mads Soegaard di Interaction Design Foundation.
Lo spazio negativo nella progettazione grafica è spesso visto nei loghi, nelle illustrazioni, nei poster e nelle lettere creative in cui diventa parte attiva della presentazione visiva rendendo gli oggetti chiave ancora più espressivi.
Di recente, è emerso che gli artisti esprimono la loro creatività attraverso un design sperimentale, creando spazi e forme positivi che, a loro volta, scolpiscono abilmente le forme nello spazio negativo, intrecciandosi proprio come un puzzle. E i risultati possono essere davvero sorprendenti!

Sono Carlo,
creativo tutto tondo, artista, batterista e insegnante di yoga per hobby e vocazione. Ho cominciato a disegnare graphic novels e fare illustrazioni per riviste e fanzines locali già dalla giovanissima età. Ho scoperto la fotografia molto presto e mi sono sempre appassionato di foto analogica arti visive, fumetti, comunicazione e brand design. Mi sono laureato al College of Art di Leeds in Inghilterra nel 2012 e da allora ho sempre lavorato come graphic designer e fotografo per eventi, lifestyle, fashion e fotoreportage, ho curato e allestito mostre con i miei documentari e nel tempo libero organizzo camminate fotografiche di meditazione, utilizzando la fotografia come mezzo per meditare e imparare questa bellissima disciplina. In SpuntoLab mi occupo di brand design, curo la parte grafica e l’immagine per i clienti, foto e video e web design ed esorcismi in generale.