Oltre il web: come migliorare un hotel e la sua immagine
A volte, le attività legate al web sono il punto di partenza per capire come migliorare un hotel e la sua immagine al di qua dello schermo.
È il caso delle recensioni sui portali turistici, che spesso suggeriscono a quali aspetti gli ospiti dedicano più attenzione.
Se diverse opinioni individuano lo stesso punto debole, si può pensare di intervenire: in questo modo, l’attività online dà l’opportunità di agire concretamente, arrivando a migliorare un hotel e la sua immagine e – perché no? – migliorare il posizionamento su TripAdvisor.
La prima impressione conta, ma l’ultima non è da meno
In che momento della vacanza gli ospiti lasciano una recensione su TripAdvisor?
Di solito poco dopo aver lasciato l’hotel, magari mentre sono in auto con lo smartphone in mano: se si vuole migliorare un hotel e la sua immagine, bisogna concentrarsi su questi momenti.
Ecco allora che, se la prima impressione è fondamentale, anche gli ultimi istanti del soggiorno acquistano valore. Pensiamo a che cosa fa l’ospite prima di tornare a casa: spesso la colazione è l’ultimo ricordo dell’hotel – non a caso, ha parecchio peso nelle recensioni sui portali turistici, che sono essenziali per migliorare un hotel e la sua immagine e per migliorare le prenotazioni in hotel.

Ospitalità e cura per i dettagli: un esempio
In ogni settore i dettagli contano, ma nel turismo sono al centro dell’attenzione – soprattutto quando si cerca di migliorare un hotel e la sua immagine.
Ogni ospite nota com’è allestito il buffet della colazione, o com’è apparecchiata la tavola. Un esempio concreto grazie a cui capire come migliorare un hotel e la sua immagine è quello dell’Hotel Baltic: SpuntoLAB ha supportato lo staff nell’allestimento della colazione, trasformandolo da aspetto critico a punto di forza – in modo da migliorare il posizionamento su TripAdvisor.
Dedicare attenzione al flusso di lavoro e ai dettagli è stata la chiave per migliorare un hotel e la sua immagine, ma anche per migliorare l’organizzazione in hotel. Rendendo più ricco e invitante il buffet, l’apprezzamento degli ospiti è stato evidente fin da subito nelle opinioni su TripAdvisor e altri portali turistici.
Per migliorare un hotel e la sua immagine è fondamentale curare la prima e l’ultima impressione, ma anche saper trasformare le critiche in un modo per aumentare la propria visibilità – online e offline.
Potrebbero interessarti anche:
Siti internet per hotel: come costruirli al meglio? – Chiarezza ed emozione: comunicare sul web – Siti web per ristoranti: gusto e immagini


