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OTA e visibilità: qualche idea per migliorare le prenotazioni in hotel

18 Maggio 2021 | Redazione Spuntolab

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Come si possono migliorare le prenotazioni in hotel tenendo conto del potere delle OTA?

Per un albergatore che desidera migliorare le prenotazioni in hotel è quasi impossibile non confrontarsi con le Online Travel Agency, come Booking o Expedia.

vantaggi per chi vuole scegliere un hotel sono tanti, al punto che molti viaggiatori non passano neanche da Google per cercare una struttura adatta a loro: Booking compara i prezzi, offre la possibilità di cancellare gratuitamente le prenotazioni, dà garanzie in caso di overbooking.

In questo contesto, come si possono migliorare le prenotazioni in hotel? Quanto aiuta comunicare sul web in modo efficace?

Un piano d’azione

Se le OTA sono diventate quasi un passaggio obbligato per gli albergatori, bisogna trovare il modo di sfruttare i vantaggi offerti per migliorare le prenotazioni in hotel – e di conseguenza, migliorare il posizionamento su TripAdvisor.

La chiave per migliorare le prenotazioni in hotel è stendere una strategia, grazie a cui pianificare il numero delle camere e i prezzi destinati a Booking. Durante l’anno è necessario seguire con costanza le stanze in vendita sulle OTA, in modo da aggiustare costi e disponibilità in base alle prenotazioni e alle offerte degli altri hotel.

Un controllo continuo permette di ottenere vantaggi ben evidenti, come l’aumento di visibilità nelle ricerche degli utenti e la possibilità di migliorare un hotel e la sua immagine – e, di conseguenza, migliorare le prenotazioni in hotel, per questo è fondamentale utilizzare i Seo per vendere online.

Cambiare strada

Le OTA sono un buon punto di partenza per migliorare le prenotazioni in hotel, ma non l’unico.

Gli ospiti che hanno trascorso le vacanze da voi sono il pubblico più importante a cui rivolgersi, e gli strumenti per farlo non mancano. La richiesta di recensire il soggiorno, i social media, l’email marketing sono solo alcune delle idee per promuovere prodotti e tutti strumenti validi per tenersi in contatto con i propri clienti e migliorare le prenotazioni in hotel. Se si possiede un ecommerce per hotel, si possono proporre offerte personalizzate e vantaggi riservati a loro, in modo da coltivare un rapporto che consentirà di migliorare le prenotazioni in hotel senza passare attraverso le OTA.

Gestire la pagina Facebook di un hotel è importante per migliorare un hotel e la sua immagine, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Ospitalità e strategia

Per migliorare le prenotazioni in hotel le OTA devono essere seguite con costanza e con una strategia ben definita, da aggiustare continuamente in corso d’opera.

Ma occorre anche tenere a mente che gli ospiti possono diventare i destinatari privilegiati di offerte e contenuti dedicati a loro, in modo da aumentare la possibilità di prenotazioni dirette. L’ospitalità è la chiave per migliorare le prenotazioni in hotel – e per comunicare sul web con incisività.

Al tempo stesso, gestire la pagina Facebook di un hotel può essere d’aiuto per migliorare un hotel e la sua immagine – e di conseguenza, migliorare il posizionamento su TripAdvisor.

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