spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

La piccola Venezia romagnola: Comacchio e i fenicotteri

Lungo la via dell’acqua della piccola Venezia

Sulla strada provinciale delle anime, nei paesaggi raccontati da Ghirri e Celati, ci ritroviamo in un affascinante angolo di mondo che ricorda una famosa città italiana. È Comacchio, una piccola Venezia dove si può immaginare il sogno osservando l’orizzonte, nel cuore del Parco del Delta del Po.

Dopo la via del gusto alla ricerca dei sapori dell’entroterra romagnolo e il cammino del benessere sulle tracce di Dante, visitiamo oggi la magica Comacchio, famosa per essere considerata una piccola Venezia in Romagna. 

Aironi, fenicotteri, musei, valli dimenticate e buon cibo. Il luogo ideale per una gita domenicale in cui molteplici sono le attività che si posso scegliere. Dalla navigazione al birdwatching, dalla pesca all’uscita in bike. Ma la vera protagonista è l’indispensabile macchina fotografica che, come dice il noto fotografo Luigi Ghirri, amplifica le possibilità percettive del racconto.

Dimenticandoci per un po’ di come costruire una brand identity efficace e di come comunicare sul web, abbiamo deciso immergerci in questo magico paesaggio naturalistico che è Comacchio. Siete pronti ad emozionarvi con noi?

Servizi web per piccole imprese 

Little Venice

Comacchio, detto anche la piccola Venezia, è un comune italiano di oltre 22 mila abitanti in provincia di Ferrara. Terzo comune più esteso della provincia, è uno dei centri più grandi del Delta del Po.

Un borgo lagunare ideale per escursionisti e fotoamatori che colpisce per la sua unicità. Dal Canale Maggiore al Ponte di San Pietro e degli Sbirri, sono tanti momenti in cui fermarsi ad ammirarne le bellezze. Celebre il Duomo intitolato a San Cassiano nella cornice di Palazzo Bellini al cui interno si trovano la Galleria d’Arte Contemporanea, l’archivio storico, la biblioteca e gli uffici comunali.

Percorrendo il centro storico a piedi è impossibile non imbattersi nel meraviglioso monumento dei Trepponti. Con le imponenti scalinate, si erge fiero e testimone di storia mentre ai suoi piedi molti sono i ristoranti che offrono cucina tipica e sapori del territorio.

Uno di questi è il Ristorante al Cantinon, ideale per chi nelle belle giornate desidera pranzare o cenare nelle splendide pedane sospese sui canali. L’anguilla è ovviamente l’indiscussa protagonista ed abbinata alla gentilezza proprietaria rende l’atmosfera davvero magica.  Infatti un leggero languorino ci tormenta e mettendo in pausa il nostro lavoro di web marketing e siti web per hotel ci avviamo volentieri per assaggiarla!

Seo per vendere online

Tra fenicotteri e Casoni

Dopo pranzo è d’obbligo avventurarsi nel Parco del Delta del Po, un’oasi naturalistica che si estende tra distese di mare, Casoni e uccelli. Molto suggestiva è la gita in barca, che ricorda quasi la magia delle antiche e tipiche gondole veneziane.  La piccola Venezia offre infatti un paesaggio che amanti di natura e animali non possono perdersi.

Nelle saline di Comacchio immancabile è lo scatto ai Phoenicopterus roseus che trasformano questo angolo di Emilia Romagna in una piccola Camargue, stimolando fervorosamente la curiosità del visitatore.

Su Vanity Fair li hanno di recente definiti uccelli indie-pop perché mai come oggi sono stati così descritti e decontestualizzati. Nei gonfiabili da piscina come negli ombrellini gira-cocktail, stampati su t-shirt e bikini o fra scarpe e accessori, i fenicotteri rosa hanno azzerato perfino le distanze tra birdwatching e home decor, furoreggiando nella tappezzeria per la casa o nelle tendine da doccia.

Simbolo di positività ed indipendenza, i flamingo vi condurranno in questa bellissima vie en rose tra stazioni di pesca abilmente restaurate e attività sportive come fishing, barca a vela, horse riding ed escursioni in bicicletta.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu