spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Ravenna fra cripte e giardini

spuntolab ravenna

Ravenna fra cripte e giardini

L’illustre passato di Ravenna ancora ne tinge d’oro i palazzi e le volte delle chiese. Specchio di Bisanzio, la città fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente, ma ha anche un’illustre eredità classica; ed ha attraversato i secoli rimanendo una città di cultura ed eleganza, dove trovò rifugio anche Dante Alighieri.

Come aumentare fatturato con il web

Sopra il mare e sotto la terra

L’antico Porto di Classe, ai confini di Ravenna, è un luogo perfetto per iniziare a conoscere il passato della città: il parco archeologico di circa 10000 mq riporta alla luce l’antico porto commerciale romano. Il passato romano della città sopravvive anche al di sotto della Chiesa di Sant’Eufemia, dove si può passeggiare nella Domus dei Tappeti di Pietra. Prima che la mattina si concluda, è d’obbligo una tappa alla Tomba di Dante, dove riposa il sommo poeta.

Nel verde

A pochi passi dalla Tomba di Dante si trovano la Cripta Rasponi e giardini pensili: installazioni artistiche e mosaici, e un giardino sopra la città dall’atmosfera unica. Per qualche ora di relax nel verde, una destinazione perfetta è il Parco Teodorico. Nel parco si trova anche il Mausoleo di Teodorico, fatto erigere per accogliere le spoglie del grande imperatore.

Profumo di asparagi

Ravenna, come tutta la Romagna, conta tanti prodotti caratteristici, ma nella bella stagione non possiamo non parlare dell’asparago, o asparagina, che cresce abbondante nelle pinete ravennati e ha dato sostentamento alle popolazioni locali per secoli. Le due varietà della zona sono il “San Vitale” (Asparagus tenuifolius) fine e dal sapore gentile e il “Bardello” (Asparagus marittimus), rustico e dal gusto pungente. 

Strumenti di web marketing   

Il trionfo della musica

Il Ravenna Festival dal 1990 riempie la città con opere di teatro, danza, musical, jazz e musica etnica. Quest’anno, dai primi di giugno e per quasi due mesi il festival trasformerà i monumenti, i palazzi, i chiostri e naturalmente i teatri in un palcoscenico unico nel suo genere.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu