L’ influenza delle recensioni sul web
Con lo sviluppo dei social network e del web è cambiato il modo di comunicare sul web e anche il metodo d’acquisto di un servizio.
Non è più possibile contare soltanto sul vecchio passaparola, ora i consumatori sono più autonomi e si sta assistendo ad un passaggio in cui l’influenza delle recensioni sul web è diventata fondamentale per una comunicazione efficace sul web, in quanto si contribuisce alla mediazione di contenuti e informazioni che possono aiutare nella scelta e nella decisione d’acquisto.

Brand reputation di una struttura
Sempre più viaggiatori si affidano alle opinioni altrui prima di scegliere dove prenotare, dimostrando quanto sia importante, per comunicare sul web, scrivere le recensioni sul web e preferendole alle varie strategie di web marketing per hotel.
Se da una parte le recensioni sul web possono aiutare un cliente a documentarsi prima della prenotazione, dall’altra forniscono alla struttura delle idee per migliorare l’organizzazione in hotel.
Nella comunicazione turistica sul web, se si scrivono delle recensioni sul web positive, si possono comunicare affidabilità, trasparenza e informazioni utili e caratterizzano un impatto diretto sui clienti che le leggono, ispirando fiducia anche se non conoscono direttamente le persone che hanno scritto le proprie opinioni.
Altrettanto importanti, però, sono anche le recensioni sul web negative, che devono diventare fonte di stimolo per migliorare un hotel e la sua immagine. Infatti, se una cattiva recensione viene ben gestita, può dimostrare la serietà della struttura e far sì che colui che ha scritto la recensione si senta supportato e rassicurando colui che la legge.
Gestire le recensioni dei portali turistici aiuta anche a migliorare il posizionamento su TripAdvisor.
Critiche costruttive: quando le recensioni negative sono d’aiuto
Un esempio in grado di dimostrare quanto sia importante scrivere le recensioni sul web è l’esperienza dell’Hotel Baltic. In base alle recensioni sul web negative ricevute sulla colazione a buffet, è stato in grado di riscattarsi trasformando il suo punto debole in un punto di forza che ha portato subito a dei risultati positivi e a migliorare la produttività in hotel.
Potrebbero interessarti anche:
Chiarezza ed emozione: comunicare sul web – Siti internet per hotel: come costruirli al meglio? – Siti web per ristoranti: gusto e immagini


