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Strategie vincenti sul web: l’engaging content

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Strategie vincenti sul web

Parliamo di engaging content, ovvero di come attrarre e stabilire relazioni con i propri potenziali clienti attraverso i contenuti:

 

Entrare in contatto con un numero sempre maggiore di persone  attraverso il web e i social è possibile per tutti in pochi click. Si naviga per svago, per raccogliere informazioni, per confrontare e acquistare prodotti e offerte. 

Parallelamente all’aumento di utenti è cresciuto il numero di aziende online, e nel settore turistico, questo significa hotel.

 

Ma come distinguersi dalla massa? Come valorizzare la propria presenza online?

 

Le abitudini di acquisto dei viaggiatori online si sono evolute nel corso degli anni e hanno assunto forme sempre più diverse e “personalizzate”. Per non scomparire nel mare di informazioni disponibili sul web, le strutture ricettive devono rielaborare la loro offerta come un contenuto che generi interesse e coinvolga il pubblico online, favorendo l’interazione e il dialogo tra utente e hotel e, allo stesso tempo, rafforzando la brand identity e la fidelizzazione degli utenti.

Uno strumento utile è la programmazione e lo sviluppo di una strategia di content marketing che preveda la creazione di engaging content sulla base delle abitudini di acquisto dei viaggiatori online. Gli strumenti per raccontarsi e coinvolgere gli utenti sono ormai i più vari, dalla scelta delle immagini e dalla cura della community, dal blog, fino alla realtà virtuale.

Strumenti di web marketing   

Condivisione di esperienze

Per un hotel, un modo interessante e low cost per creare engaging content sui social è la condivisione di post, foto e video delle vacanze dei propri clienti, con il duplice fine di ampliare la community della struttura e di rendere ancora più tangibile l’idea di un soggiorno in hotel, delle attività che si possono fare durante il soggiorno, sia in struttura che fuori. In questo modo si creano le premesse per una comunicazione più fluida tra viaggiatore e struttura, che può portare a consistenti aumenti delle prenotazioni online.

 

Contenuti coinvolgenti: il Blog

Un altro potente strumento per veicolare engaging content è il blog, utile per condividere un contenuto che generi interesse e coinvolga l’utente con video e foto. Nel caso della comunicazione per gli hotel può raccontare i luoghi e monumenti da visitare o le attività da svolgere durante il soggiorno.

Se avremo fatto bene il nostro lavoro, gli utenti saranno più incentivati a informarsi per un soggiorno nella nostra sRealtà virtuale aumentata: vivere emozioni sul web

La realtà virtuale è ad oggi l’ultima frontiera: uno strumento per ora avveniristico, ma che promette grandi potenzialità nella creazione di engaging content, grazie alla capacità unica di trasmettere le emozioni: video in VR che raccontano l’hotel e i suoi servizi dalla prospettiva dei viaggiatori. Divulgati attraverso i social, i video di realtà aumentata promettono un engagement consistente da parte della community online, tanto per la capacità di coinvolgimento che per la novità dello strumento: si predispongono quindi a raccogliere commenti, post, condivisioni e qualsiasi altro tipo di interazione che aumenti la visibilità e la brand identity della struttura.

 

Una questione di approccio

Ma questo non significa che chi non ha un video in VR o uno stuolo di fotografi sguinzagliati in hotel debba ritenersi fuori dai giochi.

Web marketing e comunicazione digitale

Quelli portati ad esempio qui sono tutti strumenti; mentre la differenza determinante sta nell’approccio.

 

Prima di investire tempo (e magari risorse) nella creazione di un contenuto, domandiamoci: cosa voglio dire? Che messaggio sto inviando agli altri utenti, e che appiglio sto offrendo loro per partecipare a una conversazione?

Se il contenuto è coinvolgente, può bastare una foto, perfino se scattata con il telefono: immaginate di condividere lo scatto della pagina consunta e vissuta su cui la nonna, cuoca provetta, ha scritto la ricetta per il ragù che si prepara ancora adesso in hotel.

O una foto a fine stagione, con i saluti dello staff da “dietro le quinte”, mentre stanchi ma felici si rassetta l’hotel per mandarlo in letargo fino alla primavera.

 

Non sempre il mezzo è il messaggio, e premia cento volte un post semplice ma fatto con il cuore (e un po’ di testa) che una ripresa futuristica ma sterile.

truttura o addirittura a prenotare direttamente.

 

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