spuntolab_original_logo
behance_spuntolab
TOP

Tenuta Mara: un angolo di paradiso a San Clemente

spuntolab tenuta mara

Tenuta Mara

Un angolo di Paradiso a San Clemente

La prima cosa a cui si pensa quando si varca l’imponente cancello della Tenuta Mara a San Clemente, un piccolo comune nell’entroterra riminese, è…Wow.

Entrando si viene accolti da un’atmosfera quasi surreale, se si considera il fatto che non siamo in California, ma in Romagna. 

Come fare una campagna social media

Questo ritaglio di paradiso è in grado di appagare tutti e cinque i sensi pur trasmettendo la stessa atmosfera di serenità che ritroviamo a casa. Qui opere d’arte en plein air e sottofondo musicale vivono in armonia con la protagonista indiscussa di questo meraviglioso paesaggio: la Vite

Il tempio dell’agricoltura biodinamica

La Tenuta Mara prende forma dalla passione dell’imprenditore Giordano Emendatori, amante del buon vino, dell’arte e della musica che dedica questo Eden terreno alla moglie Mara, ‘colei che è sempre stata l’importante sostegno in tutte le avventure della mia vita’.

 

L’avventura nasce qualche anno fa quando l’imprenditore, innamorato di queste terre rigogliose e del vino, decide di dare libero sfogo ad un progetto in continuo progresso.

 

La filosofia è una e semplice: il vino deve essere un regalo della terra, non un artifizio chimico. La tenuta, infatti, si estende su 35 ettari dei quali 7 sono coltivati con viti di solo Sangiovese, per garantire un perfetto equilibrio fra flora e fauna e per ricreare la situazione ideale alla crescita di un vitigno autoctono.

 

Tenuta Mara è un polmone verde che accoglie 700 nidi per uccelli, 50 cassette per pipistrelli e un piccolo maneggio con tre cavalli per mantenere gli standard ideali dell’agricoltura biodinamica, certificata Demeter.

Servizi web per piccole imprese

Musica e arte per un vino di qualità

La tenuta produce esclusivamente Sangiovese Superiore, denominato MaraMia, ancora una volta in onore della moglie Mara. Un vino che racchiude in sé l’arte che lo circonda e la cura con cui viene prodotto ed imbottigliato. I Brani di Mozart, riprodotti in filodiffusione in tutta l’area esterna, accompagnano la vite in tutte le fasi di crescita e diventano un meraviglioso sottofondo musicale per i visitatori.

 

Le uve raccolte manualmente per la produzione del vino biodinamico subiscono in cantina una cernita severissima, ispezionate e selezionate da ben sedici addetti. Nei tini, anch’essi meravigliose opere d’arte ornamentali, il vino fermenta senza controllo di temperature e senza lieviti aggiunti e approda infine nella Bottaia. Così il MaraMia prende forma ed acquisisce il profumo e il sapore che lo rendono unico nel suo genere.

 

Nobile, intenso e dal pregiato aroma fruttato, il Sangiovese è la perfetta conclusione di un tour guidato in questo tempio dedicato al Re indiscusso dell’Emilia Romagna. Novità in arrivo

Prossimamente la Tenuta Mara sarà sede anche di un resort con Spa e piscina esterna, in fase di completamento. La nuova residenza si sviluppa su tre piani, dove quello interrato è collegato direttamente alla cantina e si affaccia, da un lato sul vigneto, dall’altro sulla Sala della Musica.

La vista che si gode dalle camere è a dir poco mozzafiato: le ampie vetrate si affacciano sul meraviglioso verde della tenuta che si presenta in tutta la sua magnificenza.

 

Tenuta Mara è la meta giusta dove sorseggiare vino pregiato a contatto con l’arte e il paesaggio, il tutto accompagnato da una splendida vista sulle vigne.

trovaci

Via San Martino, 13 Bellaria-Igea Marina Rimini - 47814 +39 0541 330 832 info@spuntolab.it
homelavora con noisubscribe to our newsletter
[contact-form-7 id="59" title="Newsletter"]
spuntolab_original_logo
menu