
Un’idea si può trasformare in polvere o magia, a seconda di come il talento la strofina.
William Bernbach
GRADARA CAPITALE DEL MEDIOEVO
Tra storia e modernità
Arrivando dal mare e salendo il colle di Gradara (142m) si rimane stupefatti dalla bellezza dell’imponente Castello di Gradara circondato da un fiabesco borgo medievale e dalla cinta muraria.
Gradara si trova nel punto in cui iniziano, dopo la pianura padana, le prime colline digradanti sulla costa adriatica marchigiana: per questo il castello era la più importante “sentinella” sul confine geografico fra Italia settentrionale e centrale (insieme ai vicini borghi murati di Monteluro, Tavullia, Granarola, Gabicce Monte, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara).
Una leggenda vuole che dentro le mura di questo straordinario castello si sia consumata la tragedia di Paolo e Francesca, gli infelici amanti cantati da Dante nel V Canto dell’Inferno. Figure che sono state recentemente rivisitate in chiave contemporanea tramite la street art in bellissimi luoghi sparsi per la città, come nel caso di murales street art forli
Qui trovate tutte le info: Oltre le Mura.
Gradara è uno dei pochi borghi italiani che è riuscito a mantenere vive le tradizioni nel suo essere contemporanea ed innovativa. Ma c’è un altro aspetto che la caratterizza, ed è quello di cui parleremo in maniera più approfondita nelle prossime righe.
Entriamo insieme nel favoloso mondo di The Magic Castle Gradara ! Un magico evento senza eguali che si fa spazio con l’arrivo del vento d’estate

LE FANTASTICHE INVASIONI
Nel castello incantato
Immaginate un castello sospeso nel tempo e nello spazio, dove ogni anno si danno appuntamento in una grande festa immensi draghi, luminose fate e mille altri personaggi fantastici. È un’invasione di emozioni, un tripudio di colori, suoni, musiche e profumi. È il luogo del sorriso, della meraviglia, dell’immaginazione. È il luogo dove ogni gioia è possibile. Dal 4 al 7 agosto 2019 Gradara si trasforma nel luogo delle Fantastiche Invasioni con draghi, fate, elfi, saltimbanchi musici ed artisti provenienti da tutto il mondo!
In cartellone oltre 80 artisti si esibiranno in anteprime nazionali con tante sorprese per grandi e piccini. Dai Red Saurus degli olandesi Close Act agli indiani Milòn Melà con le loro arti orientali.
E poi gli eVolution Dance Theatre con il loro visionario spettacolo: La Magia della Luce.
Le 5 edizioni di The Magic Castle Gradara hanno visto oltre 250.000 presenze, con la partecipazione di 500 artisti dai 5 continenti in più di 250spettacoli. Numeri eccezionali realizzati grazie alla direzione artistica di Marcello Franca e all’organizzazione della Proloco di Gradara patrocinata dal Comune e sostenuta da tutta la Comunità gradarese.
Se vuoi partecipare anche tu, ti consigliamo di acquistare l’esperienza che abbiamo creato appositamente per te >> THE MAGIC CASTLE EXPERIENCE
Segui la pagina facebook e rimani aggiornato >> Programma ed eventi
Ti aspettiamo con noi a Gradara!


Altri articoli dal nostro blog:
Percorsi Trekking in Romagna – Savignano tra piadina e liscio – Migliorare il posizionamento su TripAdvisor – Borghi in Romagna


